Attualità
18 Novembre 2016
Nuovo incarico per il professore Unife di economia aziendale ed esperto di pubblica amministrazione

Deidda Gagliardo nuovo pro rettore vicario di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Enrico Deidda Gagliardo, professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management e delegato del rettore al bilancio, semplificazione organizzativa e valorizzazione delle risorse umane, dal 1° novembre 2016 è pro rettore vicario dell’Università di Ferrara.

“Sono onorato e felice di poter svolgere un servizio utile al nostro Ateneo e alle persone che lo vivono ogni giorno – afferma Deidda Gagliardo – e cerco di farlo portando la mia esperienza sulle pubbliche amministrazioni e lo spirito solare della mia terra d’origine, la Sardegna”.

Laureato in Economia e commercio all’Università di Cagliari con 110/110 e lode, con un master in economia delle aziende pubbliche (Controllo di gestione delle aziende pubbliche) presso l’Università di Bologna-Forlì e un dottorato di ricerca presso l’Università di Brescia, Deidda Gagliardo vanta una vasta esperienza accademica istituzionale e di ricerca.

È infatti l’ideatore, l’organizzatore e il direttore scientifico del master universitario “Perf.Et”, sul miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni. Ha partecipato al tavolo tecnico presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la predisposizione della legislazione sulla “misurazione e valutazione delle performance pubbliche” e al tavolo tecnico presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) per la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016, con particolare riferimento ai piccoli comuni e alle città metropolitane.

I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le pubbliche amministrazioni. È infatti ideatore di un originale sistema scientifico di misurazione multidimensionale del valore pubblico creato/consumato dalle pubblica amministrazione ed è coordinatore e componente di numerosi gruppi di ricerca nell’ambito dei sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione e comunicazione sociale delle performance individuali, organizzative e istituzionali; costruzione e analisi dei bilanci delle Pa, revisione dei bilanci pubblici; prevenzione e monitoraggio della corruzione, sistemi di organizzazione e direzione di pubbliche amministrazioni, secondo l’approccio per obiettivi e per processi e costituzione e potenziamento di forme associative tra Pa.

È inoltre autore di numerose pubblicazioni sia nazionali che internazionali sui temi della contabilità e del bilancio, dell’analisi di bilancio e dell’armonizzazione contabile dei bilanci pubblici, sui sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione delle performance individuali, organizzative e istituzionali delle pubbliche amministrazioni e sulla “creazione e misurazione del valore pubblico”. È inoltre reviewer per diverse riviste accademiche e professionali accreditate Aidea e componente di editorial board.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com