Eventi e cultura
27 Ottobre 2016
Ferrara ha ispirato la mostra fotografica dell’artista Luciano Valentini

Leggera come l’aria, potente come un cavallo, libera come un busker

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Still Life”. Al Belriguardo arriva Van Gogh

Il 17 e il 18 maggio, presso il Museo Civico della Delizia del Belriguardo a Voghiera (Ferrara), va in scena “Still Life- Natura Morta nella Testa di un Genio”, la nuova creazione  A.R.T.I. Area Ricerche Teatrali Indipendenti, con la regia di Marco Luciano, fondatore del gruppo

Marcello Sorgi presenta “San Berlinguer”

Mercoledì 7 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, per il ciclo “La nuova vecchia politica” Marcello Sorgi presenta “San Berlinguer”

Htel Carlton - Mostra Luciano Valentini (3)La città della bellezza rinascimentale e della musica di strada fa da sfondo all’esposizione fotografica dell’artista senese Luciano Valentini, che venerdì 28 ottobre, alle 18, inaugura negli spazi dell’hotel Carlton di Ferrara – che fa parte del consorzio Visit Ferrara – in piazza Sacrati.

È la città estense, con i suoi angoli di meraviglia e le sue suggestioni, ad ispirare il fotografo della mostra “Leggera come l’aria, potente come un cavallo, libera come un busker”, un’esposizione che segue le sperimentazioni dell’universo fotografico che guidano l’artista e che sarà visitabile fino a metà marzo 2017.

Il progetto Leggera fa riferimento alla spinta emotiva della danza, disciplina della quale Luciano Valentini è testimone da molti anni con il suo lavoro e che, messa in contrasto nelle fotografie con i monumenti di Ferrara, acquista ancora più leggerezza. Horses è il risultato di un progetto fotografico teso a ritrarre i cavalli liberi nel loro mondo naturale. Libertà che fa parte dell’anima dei buskers, i musicisti di strada che l’artista ha deciso di fotografare in studio con la tecnica del light painting.

Luciano Valentini è fotografo professionista da circa 40 anni. Alcune delle sue opere sono esposte alla Red Gallery di Londra. Una sua mostra personale sul Palio di Siena è stata allestita a luglio di quest’anno a Firenze a Palazzo Panciatichi sede del consiglio regionale della Toscana. Mentre, nel 2014 le sue immagini hanno fatto parte di una mostra personale alla Visual Art Gallery di New York.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com