Cento. Giornata di assemblee alla Vm Motori dove ieri i rappresentanti della Fiom Cgil, tra cui il segretario nazionale settore auto Michele De Palma, hanno incontrato i dipendenti in cassa integrazione per sentire la loro voce sulla crisi in corso.
“Le riunioni sono andate molto bene, c’è stata una buona partecipazione nonostante la situazione della cassa integrazione per cui molti lavoratori erano a casa” annuncia Samuele Lodi, segretario della Fiom-Cgil di Ferrara, che dice di aver ‘ribaltato’ i canoni dell’assemblea ordinaria, partendo proprio dagli interventi dei diretti interessati.
“Abbiamo sollecitato i lavoratori a parlarci della loro personale situazione – spiega il sindacalista – e da questo confronto sono emerse diverse criticità, soprattutto per quando riguarda la rotazione che non viene fatta in maniera equa. Sono state segnalate delle disparità da riallineare il più presto possibile perché c’è chi sta facendo più ore di cassa integrazione di altri”.
“I dipendenti sono preoccupati e arrabbiati” commenta Lodi, e non solo per la mancanza di equità ma anche e soprattutto per come l’azienda sta gestendo l’intera vicenda “in totale silenzio”. Per fare chiarezza, venerdì 21 ottobre alle 16 si terrà un incontro congiunto tra azienda e sindacati.
“Durante la riunione chiederemo di capire come la dirigenza intenda gestire la cassa integrazione nel mese di novembre, come andrà a finire la vicenda dei lavoratori a tempo determinato il cui contratto scade a dicembre, e quali sono le prospettive per il futuro – anticipa Lodi -, sia per il 2017 che per il 2018, anno in cui secondo l’azienda tornerà a brillare il sole. Noi non vogliamo essere pessimisti o vedere nero ovunque ma l’attuale situazione non ci fa intravedere un orizzonte limpido come quello che vogliono raccontarci”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com