L’Iis Vergani Navarra di Ferrara vince il 30° Premio Estense Scuola
È l’Iis Vergani Navarra di Ferrara (classe 2ªA), con il lavoro “Oltre lo sguardo”, l’istituto vincitore della trentesima edizione del Premio Estense Scuola 2024-2025
È l’Iis Vergani Navarra di Ferrara (classe 2ªA), con il lavoro “Oltre lo sguardo”, l’istituto vincitore della trentesima edizione del Premio Estense Scuola 2024-2025
Ricostruisce la vita e il repertorio degli scritti del medico ferrarese attivo alla corte estense, Antonio Musa Brasavola il volume di Gionata Liboni che il 27 maggio sarà presentato nella biblioteca Ariostea
Incontri pubblici, letture, visite-conferenze al centro storico di Ferrara, ai principali istituti museali cittadini e alle emergenze insediative, paesaggistiche e naturalistiche del territorio di uno dei 60 siti italiani iscritti nella Lista dell’Unesco, di cui ricorre quest’anno il 30^ anniversario dell’ambìto riconoscimento
Claudio Castagnoli e Davide Trombini hanno ultimato dopo circa un paio d'anni di gestazione il loro ultimo libro che si intitola “La passione del Generale”
Sabato 24 arriva uno dei momenti più attesi del Palio, il Magnifico Corteo, che unisce la partecipazione popolare con la precisione della rievocazione storica, regalando alla città e ai visitatori uno spettacolo unico, ricco di emozione, tradizione e bellezza
Un “viaggio della memoria sulle orme di Ulisse” è quello che andrà in scena venerdì 28 ottobre alle 17 alla Sala Estense in occasione della presentazione del libro di Tommaso La Rocca “Con gli occhi del dopo. Il figlio del pescatore sulle orme di Ulisse”.
La Rocca ripresenta la terza edizione ampliata della sua opera, pubblicata da Susil edizioni, di nuovo a Ferrara, la sua seconda patria, dove vive dal 1975 e dove ha insegnato per 35 anni filosofia morale alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
L’evento culturale – a ingresso libero – tra leggenda, storia, vita vissuta, letteratura, teatro, filosofia e musica, parte dall’idea di ‘un libro che si presenta da sé’ attraverso immagini, ‘brani parlanti’ e la voce stessa dell’autore.
Per questo l’incontro, dopo il saluto del vicesindaco Massimo Maisto, si aprirà con la proiezione del fotofilm “Immagini nella memoria” in cui scorreranno sullo schermo 170 foto d’epoca dal 1902 al 1957, tratte dal libro medesimo e trasformate in fotofilm con una colonna sonora appositamente composta dal maestro Sergio Rossoni.
Sul palco salirà poi l’ospite d’eccezione, l’attore e regista Saverio Vallone, figlio del grande e più noto Raf Vallone, che leggerà alcuni brani dell’opera. Seguirà l’intervista all’autore, arricchita dalle sorprese musicali di Stefano Bottoni, direttore artistico del Buskers Festival, e del gruppo “I Dia-Logo” di Sergio Rossoni.
La partecipazione di Saverio Vallone a questa manifestazione non è per caso fortuito. Nasce da sorprendenti e inconsapevoli coincidenze. Saverio ha incontrato Tommaso che pubblicava il suo libro “Con gli Occhi del dopo. Il figlio del pescatore sulle orme di Ulisse”, proprio mentre lui stava lavorando al suo nuovo spettacolo teatrale “Capitan Ulisse navigando” (ora terminato e rappresentato già in anteprima a Tropea). Si sono trovati entrambi compagni di strada sulla rotta di Ulisse, senza sapere l’un dell’altro.
Da qui è nata lo loro collaborazione che si è prodotta nel tour di presentazione del libro di La Rocca e che successivamente continuerà con la programmazione di una tournée dello spettacolo teatrale di Vallone nei centri più importanti lungo il percorso storico della Via Appia da Roma al Garigliano e lungo la sua variante mare della Via Flacca della Riviera di Ulisse. Un’iniziativa che i due stanno proponendo di inserire nel grande progetto nazionale ed europeo voluto dal ministro Franceschini: la “Via Appia Regina Viarum” e nell’ambito della celebrazione nazionale del centenario della nascita di Raf Vallone.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com