A Porto Garibaldi in bici tra i bunker della Seconda guerra mondiale
Sabato 19 settembre l’iniziativa “Sulle tracce della storia – La linea Gengis Khan”, organizzata da Anpi Comacchio tra escursione storico-naturalistica e spettacolo itinerante
Sabato 19 settembre l’iniziativa “Sulle tracce della storia – La linea Gengis Khan”, organizzata da Anpi Comacchio tra escursione storico-naturalistica e spettacolo itinerante
Da venerdì 11 a domenica 13 settembre numerosi eventi in città e nelle frazioni: dalla Nuova Darsena alle mostre, passando per festival, iniziative per famiglie, mercatini e appuntamenti solidali
Giovedì 10 settembre, alle 18:30, il Consorzio Factory Grisù (sala ex-Megaditta) ospita la presentazione de I conti senza l'oste. Un caso per Emilio Zucchini (Mondadori), il nuovo capitolo delle indagini dell'oste-detective più amato di Bologna
Il progetto promosso da Cornucopia Performing Arts Labs riporta al centro l’esperienza di Silvano Balboni tra memoria, partecipazione e nonviolenza
Inaugura sabato 12 settembre alle ore 18 presso la Galleria del Carbone, in via Vignatagliata, 41, la mostra personale di Leonardo Canella
Zawadi Misgala, un ragazzo di 18 anni proveniente da un villaggio nel cuore della Tanzania e affetto da tetraparesi spastica, sarà a Ferrara per presentare il libro “Io sono Zawadi”.
L’incontro, organizzato dall’associazione Nyumba Ali (fondata dai ferraresi Bruna Fergnani e Lucio Lunghi) in collaborazione con l’Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara, si terrà mercoledì 12 ottobre dalle 10 alle 12 alla Sala Estense, alla presenza di insegnanti e studenti di diverse scuole elementari e medie di Ferrara.
L’autore riesce ad avere un buon controllo solamente di un piede. Grazie all’aiuto degli strumenti portati nel centro diurno della Nyumba Ali ad Iringa da Francesco Ganzaroli (educatore del Comune di Ferrara) Zawadi ha iniziato sei anni fa a comunicare ed a scrivere arrivando a superare in maniera brillante gli esami della scuola pubblica.
Ora ha scritto un libro sulla sua storia, una testimonianza straordinaria di come vive e vede il mondo un ragazzo disabile in un paese dove, di norma, alle persone come lui non è consentito avere un ruolo attivo nella società.
Zawadi sarà presente per interagire con gli studenti, aiutato dalla mamma Rose e dal mediatore culturale Adam.
Le letture di brani del libro da parte di Marcello Brondi, intervallate con la presentazione di oggetti, video e musiche legate alla cultura della Tanzania, renderanno l’incontro particolarmente vivace ed interessante.
Zawadi è a Ferrara ospite della “Città del Ragazzo” e nei prossimi giorni incontrerà anche gli studenti del liceo scientifico “Roiti” e, il 15 ottobre alle 17 in via Montebello 8, i cittadini interessati a conoscerlo. Il libro con la firma speciale fatta “col piede” da Zawadi stesso è già un “must” per tante persone.
Gli appuntamenti di Ferrara seguono quelli di Bologna, Modena, Trento (all’interno del Muse), Mantova, e precedono quello di Roma presso la Comunità di Sant’Egidio a cui seguirà la partecipazione ad un’udienza di Papa Francesco.
A seguire un video di presentazione della storia di Zawadi.
Zawadi (gift, dono, cadeau, regalo, 礼物) from JoinTheVideo on Vimeo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com