Attualità
6 Ottobre 2016
Gianesini selezionato insieme alle più importanti università americane in un progetto educativo

Unife fa scuola in America

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

gianesini 2Sergio Gianesini, chirurgo dell’Università di Ferrara, specialista nei trattamenti più innovativi della patologia venosa degli arti inferiori, è stato selezionato dall’American Venous Forum, massimo organo scientifico americano, per una campagna educazionale medica.

Unife compare come unico ateneo non americano fra i 22 prestigiosi centri accademici americani coinvolti in tale progetto educativo. Tema dedicato al dottor Gianesini è stato il razionale emodinamico della patologia venosa associato all’attività fisica.

Grande soddisfazione per il chirurgo vedere l’ateneo ferrarese comparire a fianco di università quali Harvard, Johns Hopkins, New York University. Proprio in quest’ultima università americana, Gianesini aveva passato un periodo formativo da studente di medicina, sotto la guida del professor Capitani della sezione di Anatomia dell’ateneo estense.

Una rete internazionale di promozione della cultura in campo venoso, ora ancor più in espansione a seguito della relazione aperta con l’Università di Buenos Aires, dove il dottor Gianesini ha ricevuto un incarico di docenza e da dove verranno selezionati colleghi per un periodo di formazione nell’ateneo ferrarese.

gianesiniA seguito del ciclo di incontri scientifici internazionali Venous Update from the World, recentemente tenuti a Ferrara, si è aperto analogo canale con l’Università di California Davies. Una rete globale di istruzione che nell’ateneo ferrarese vede il fulcro formativo nonché storico del management della patologia venosa.

Un bel riconoscimento per l’Università di Ferrara e per lo stesso Gianesini, già premiato lo scorso luglio alla Royal Society of Medicine di Londra, in seguito alla presentazione di un lavoro scientifico sviluppato all’interno dell’ateneo ferrarese. Tema dello studio è stato lo sviluppo di un protocollo di esercizi fisici in ambiente acquatico, destinato al miglioramento del drenaggio venoso e linfatico degli arti inferiori.

La ricerca è stata focalizzata sulla valutazione di quei principi fisici che permettono di massimizzare gli effetti pressori benefici dell’immersione, ottimizzando così l’attivazione di meccanismi fisiologici attraverso l’esecuzione di specifici esercizi in acqua. L’idea di Gianesini verso la realizzazione di tale protocollo nasce dalla mancanza nella letteratura scientifica moderna di solidi dati oggettivi circa i vari percorsi acquatici di cosiddetto “benessere” per le gambe.

Il lavoro d’equipe fra specialisti delle vene e del campo riabilitativo-idroterapico, svolto all’interno dell’ateneo ferrarese, ha standardizzato uno specifico protocollo di esercizi, riportando conseguenti misure oggettive di diminuzione del volume dell’arto inferiore, di miglioramento sintomatologico nonché un incremento della mobilità articolare. I dati raccolti ed ora pubblicati in una rivista scientifica internazionale di settore, offrono importante spunto per successive analisi relative alla fisiopatologia del sistema veno-linfatico, oltre all’evidenza circa la gradevole possibilità di utilizzare un mezzo naturale quale l’acqua come fonte di vero benessere finanche terapeutico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com