Per la rassegna ‘Fresco di stampa’, oggi giovedì 22 settembre alle ore 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, verrà presentato il volume “La Giarina: i Caribi dei ferraresi e altri racconti. Una famiglia. Tre generazioni. Quattro scrittrici” (Faust Edizioni, collana di narrativa ‘ I Nidi’).
Ne parlerà, con la coautrice e curatrice Maria Giovanna Bonsetti, lo scrittore Paolo Maietti. Sarà presente l’editore Fausto Bassini. E’ prevista la proiezione di immagini inedite della vecchia Ferrara.
Si tratta di un unicum nella storia della letteratura ferrarese quanto a ideazione e struttura dell’opera.
Quattro scrittrici della stessa famiglia della Ferrara ‘bene’: Letizia Paramucchi (1888-1970); Rosanna Bonsetti (1921-2000); Carla Bonsetti (1925-2014) moglie del noto medico professor Mario Morsiani; Maria Giovanna Bonsetti (nipote della nonna Letizia e delle zie Rosanna e Carla, coautrice nonché curatrice di questo volume di racconti corredato di suggestive fotografie inedite della Ferrara che fu). Letizia, Rosanna, Carla e Maria Giovanna presentano, ciascuna, da un minimo di un testo a un gruppo, variabile nelle dimensioni, di scritti.
Maria Giovanna Bonsetti ha studiato Lingue e letterature straniere alla Ca’ Foscari Venezia e si è diplomata alla University of Cambridge. Ha insegnato inglese per oltre un trentennio negli istituti superiori e alla Scuola Infermieri di Ferrara, e per due anni è stata distaccata al locale Provveditorato per occuparsi di dispersione scolastica. Sue indagini e contributi sono apparsi nelle pubblicazioni Dopo il diploma (1994), Continuità educativa e didattica (1997) e Una scuola nello specchio dell’esame (2001). Ha curato una traduzione, ancora inedita, di The story of Ferrara di Ella Noyes.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com