Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
Sono stati un centinaio i ragazzi che hanno partecipato sabato, alla Città del Ragazzo, alla VII edizione di Agevolando Day, organizzata dalla omonima associazione nazionale presieduta da Federico Zullo. Presenti, giovani delle comunità di Ferrara, Bologna, Ravenna, Modena, Parma, Verona, Perugia, che per l’intera giornata si sono sfidati in un doppio torneo, pallavolo (vinto dalla Fondazione Orione 80 di Modena) e calcio (vinto dal Centro Fr. Matteo Ponteggia dell’Istituto Don Calabria di Ferrara).
Vittoria, questa, dedicata al 17enne gambiano richiedente asilo Muhammed, tragicamente scomparso qualche settimana fa al Lido di Spina. L’evento, ideato per sensibilizzare sul tema della vita a ‘distanza’ dalla famiglia che molti adolescenti si trovano a vivere, per affido o per lontananza dai Paesi d’origine, è stato patrocinato dal Comune di Ferrara (presente l’assessore Chiara Sapigni) e sostenuto dalla Città del Ragazzo (presente il direttore, Giuseppe Sarti), Emil Banca Ferrara e Slam Jam (che ha donato dei gadget a tutti i ragazzi).
Soddisfatto Zullo, che parla di “momento di confronto importante” e che motiva la scelta di tornare a Ferrara, dopo il debutto della prima edizione del 2010, “perché qui, all’Informagiovani del Comune, è da alcune settimane attivo un nostro sportello informativo e di ascolto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com