Attualità
2 Settembre 2016
Circa 150 minori che vivono in comunità o in affido si incontreranno alla Città del Ragazzo

Una festa per i ragazzi lontani dalla loro famiglia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

AGEVOLANDAY-edizione 2014Si svolgerà sabato 3 settembre dalle ore 9.30 alle 20 alla Città del Ragazzo di Ferrara la settima edizione di “AgevolanDay. La festa dei ragazzi che (per un po’) non vivono nella loro famiglia”, iniziativa promossa dall’Associazione Agevolando Onlus.

Circa 150 ragazzi provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna e non solo che vivono in comunità o in affido si ritroveranno insieme ai loro educatori e ai volontari dell’associazione per una giornata ricca di proposte: torneo di calcetto e pallavolo, pranzo e cena insieme, musica con il gruppo di percussionisti “Afroit”. Un momento davvero unico per questi ragazzi per ritrovarsi, confrontarsi tra loro ed essere davvero protagonisti.

“AgevolanDay è ormai giunta alla settima edizione e si conferma un appuntamento atteso e importante per i ragazzi che vivono fuori famiglia e per i loro educatori – spiega il presidente nazionale di Agevolando, Federico Zullo -. Quest’anno in particolare abbiamo scelto di tornare a Ferrara dove da alcune settimane è attivo un nuovo servizio dell’associazione, uno sportello informativo e di ascolto realizzato presso l’Informagiovani del Comune: AgevoLand. Questo progetto ha creato nuove energie e aggregazione nel territorio ferrarese, valorizzando l’impegno di un numeroso gruppo di volontari”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com