Attualità
29 Agosto 2016
Una spettacolare migrazione guidata dall'uomo ha fatto tappa nell'aviosuperficie di Valle Gaffaro

In volo sopra il Delta del Po con l’ibis eremita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Codigoro. Due mamme adottive – umane – per uno stormo di uccelli migratori da reintrodurre in natura. Uno spettacolare volo giunto nel Ferrarese, nell’aviosuperficie di Valle Gaffaro, Codigoro.

Alle 17 di sabato pomeriggio uomini e Ibis sono atterrati sul Delta del Po dopo essere partiti da Belluno e aver sorvolato il Veneto. Dopo un’ora di volo, una sosta intermedia ha consentito allo staff di prelevare il sangue dei 23 uccelli, al fine di ottenere una migliore comprensione della regolazione fisiologica e ormonale dei voli di migrazione.

Il Delta del Po è stata la terza tappa della III Migrazione Guidata dall’Uomo degli Ibis eremita, che sta conducendo ad Orbetello lo stormo di 23 uccelli guidati da due mamme adottive a bordo di un ultraleggero a motore. Partiti in 26 da Salisburgo, risultano esserci due Ibis dispersi dalla precedente tappa e permane un infortunato. Giulietta, anello 128, e Mati, anello 145 sono stati avvistati due giorni fa ma poi di loro sono scomparse le tracce. Per loro è ancora attivo l’appello ad avvisare lo staff in caso di avvistamento: Waldrappteam al numero +393336455562 o Parco Natura Viva  di Bussolengo – partner italiano del progetto “Reason for hope per la reintroduzione degli ibis eremita in natura – allo 045.7170113.

Martedì 30 agosto o mercoledì 31, lo stormo partirà per Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, ultima tappa prima della meta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com