Il Castello Estense di Ferrara sarà aperto regolarmente anche lunedì 15 agosto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 (la biglietteria chiude 45 minuti prima).
La visita al Castello è sempre un’esperienza da ricordare, che piace agli adulti ed ai bambini: gli uni apprezzano il ricco percorso museale, le fastose sale affrescate e l’esposizione “L’arte per l’arte”, rinnovata con le opere di Giuseppe Mentessi, Gaetano Previati, Giovanni Boldini e Filippo De Pisis, gli altri sono colpiti dalle tetre prigioni, dalla rampa dei cannoni dell’antica Torre dei Leoni e dal bel giardino pensile che permette di ammirare la piazza sottostante dai fori dell’elegante muretto di cinta.
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto sono in programma numerose visite guidate che offrono l’opportunità di scoprire le intricate vicende della famiglia estense, di ripercorrere le varie fasi della secolare storia del Castello e di conoscere altri aspetti dell’arte ferrarese, grazie alle opere dei maestri ospitati nella parte finale del percorso.
Le visite guidate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto sono in programma nei seguenti orari: 11 – 15 – 16 – 17. Inoltre, domenica 14 e lunedì 15, alle ore 11.30 è prevista una speciale visita guidata dedicata ai bambini e alle famiglie.
Novità 2016: per scoprire scorci insoliti e dettagli nascosti del Castello, si può navigare nelle placide acque del suo fossato grazie ad una barca elettrica che effettua tour per tutto il weekend di Ferragosto, da sabato a lunedì 15, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La durata è di circa 15 minuti e durante la navigazione si ascolta una piacevole descrizione storica del monumento in lingua italiana o inglese.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Castello Estense, Largo Castello – Ferrara, tel. 0532 299233 – email: castelloestense@comune.fe.it; www.castelloestense.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com