Copparo
7 Agosto 2016
Franca Orsini (Fi): “Ricadute negative su famiglie che vivono questi problemi a vita”

Assp e i dubbi sui tagli alla non autosufficienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Studenti in cantiere per conoscere la storia

Copparo. Le classi della scuola primaria di Copparo hanno fatto visita al cantiere Pnrr “Rigenera Copparo” per approfondire il tema dei ritrovamenti archeologici emersi nel corso del rifacimento dei giardini di piazza della Libertà. A fare da guida l'archeologa...

A Coccanile le celebrazioni di San Venanzio

Coccanile. Sabato 18 maggio alle ore 21 si svolgerà a Coccanile, in occasione della festa del Patrono una messa presieduta da don Walter Signorotti, concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale don Leonardo, don Piergiorgio e don Tommaso. La statua di San...

Tanti appuntamenti nel fine settimana a Villa Mensa

Sabbioncello San Vittore. Tanti appuntamenti questo fine settimana a Villa Mensa, che è stata protagonista in questi giorni al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara con il progetto cantiere – scuola del Dipartimento di Architettura. Sabato 18 maggio...

Franca Orsini

Franca Orsini

Copparo. Dubbi e risposte inevase che riguardano il mondo della non autosufficienza nel Copparese. Li solleva Franca Orsini, consigliere comunale di Forza Italia a Copparo, che esterna le proprie considerazioni sugli ultimi dati resi alla stampa dall’azienda. “Forse ci siamo un po’ distratti e non abbiamo capito bene – esordisce Orsini -: l’Azienda ha chiuso al 31/12/2015 con un risultato positivo di 42.165 euro che, su consiglio del revisore, è stato accantonato a fondo di riserva statutario. Già da gennaio 2016 il Fondo Regionale per la non autosufficienza ha subito tagli, dovuti al diverso criterio di suddivisione messo in atto dalla Regione, che hanno costretto l’Assp a chiedere ai comuni soci di aumentare la loro quota di partecipazione per sopperire ai 300.000 euro di trasferimenti mancanti”.

A questo si aggiunge il fatto che al 28/07/2016, nella variazione di bilancio, il Comune di Copparo “taglia di 6.500 euro al trasporto disabili effettuato in convenzione da Casa Viva Onlus che svolge da anni questo servizio e ne ha quindi i requisiti e le competenze richieste”.

Questo ha suscitato le perplessità di Foza Italia, che ha chiesto informazioni sulle motivazioni che hanno portato l’amministrazione ad effettuare questa scelta. “I ragazzi disabili – prosegue la Orsini – che frequentano e frequenteranno le scuole superiori avranno confermato questo servizio? E da chi sarà svolto? Non era possibile evitare questo taglio trovando altre risorse nelle pieghe del Bilancio? A queste domande non abbiamo ricevuto risposte precise e questo ci preoccupa ; perché queste ricadute negative su famiglie che vivono questi problemi a vita e ragazzi che hanno tutto il diritto di sostegno alla loro disabilità? Ci auguriamo una soluzione positiva e presteremo molta attenzione al problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com