Luigi Tagliavini incanta ai campionati italiani assoluti – Trofeo Yomo – di ginnastica artistica maschile che sono stati disputati sabato 9 e domenica 10 luglio a Torino. Il ginnasta della Palestra Ginnastica Ferrara ha colto il decimo posto assoluto su tutti e sei gli attrezzi. “Gara bellissima del nostro ‘Gigi’ – per il presidente Franco Mantero, Pgf -, ha fatto solo un errore all’uscita dalle parallele cadendo all’uscita: unico neo di una performance perfetta. Aveva aumentato il coefficiente di difficoltà in partenza e ha portato a casa punteggi maggiori del solito. Grande soddisfazione per tutta la nostra società sportiva che oggi vanta il decimo miglior ginnasta d’Italia”.
Tagliavini era alla prima partecipazione agli assoluti (campione italiano di categoria senior in carica a dicembre sempre a Torino). Gara All Around (su tutti gli attrezzi) in cui ha brillato al cavallo con maniglie dove sabato era giunto al nono posto. Il giorno seguente, Tagliavini avrebbe anche potuto partecipare alla finale del campionato italiano assoluto di specialità a cui accedono i primi otto, dal momento che Pozzo, primo in graduatoria, aveva rinunciato.
“Purtroppo, la comunicazione ci è arrivata solo domenica all’ora di pranzo – aggiunge Mantero -, e poi Tagliavini era davvero provato dal giorno precedente tanto che abbiamo preferito non partecipare. Resta la grande prestazione su tutti e sei gli attrezzi che ci conferma la bontà di questo risultato davvero inaspettato. Senza quella caduta, sarebbe arrivato a due punti dal primo classificato in una gara che vedeva in pedana anche Ludovico Edalli, unico portacolori italiano a Rio per la ginnastica artistica”. Per la Pgf erano presenti anche Nicolò Brogni, infortunato, e Giacomo Rossi che portava due esercizi: sbarra e cavallo con maniglie. Positivo anche il suo cammino, visto che è arrivato decimo al cavallo con maniglie, mentre alla sbarra, dove portava un coefficiente di difficoltà molto alto ed esercizi nuovi, ha pagato una caduta. “Bilancio più che positivo, da Torino torniamo con la consapevolezza di avere due atleti tra i migliori in Italia”. E Tagliavini, a fine luglio, sarà con la Nazionale per l’ennesimo collegiale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com