Politica
13 Luglio 2016
L'annuncio dell'assessore Gazzolo, è la contropartita per i rifiuti dalla Puglia

La Regione pronta a smantellare l’inceneritore di via Conchetta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ars et Labor, la campagna abbonamenti divide i tifosi

Sta facendo discutere e non poco il lancio della tanto attesa campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe dell’Ars et Labor Ferrara: nell’occhio del ciclone ci sono i prezzi dei tagliandi, considerati troppo salati per la categori

La bellezza senza folla: il paradosso estivo turistico di Ferrara

È proprio l’assenza dell’overtourism, il fenomeno di presenze turistiche eccessive nelle località di villeggiatura, il fattore vincente di Ferrara secondo le opinioni raccolte in questi giorni da chi ha scelto la nostra città come meta delle proprie vacanze

Ferragosto 2025 in Pianura Padana: caldo rovente e temporali a sorpresa

Ferragosto 2025 secondo gli esperti di Tempo Italia.it si preannuncia come un fine settimana di contrasti meteorologici: da un lato il sole cocente e un caldo che in molte zone toccherà punte da record, dall’altro l’instabilità atmosferica pronta a esplodere con temporali improvvisi, talvolta violenti e capaci di sorprendere anche di notte

Regione Emilia Romagna“La Regione è pronta a fare la sua parte per lo smantellamento dell’impianto dismesso di via Conchetta, mettendo a disposizione risorse regionali”. Ad annunciarlo è Paola Gazzolo, assessore regionale all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna che accoglie la richiesta formulata dal sindaco Tiziano Tagliani.

“Ho già parlato con il primo cittadino di Ferrara- assicura l’assessore- per programmare nei prossimi giorni un incontro tecnico e individuare insieme al Comune le modalità per raggiungere questo importante risultato”.

“Porremo così le premesse per una grande operazione di rigenerazione urbana e ambientale che darà ulteriore valore al Parco Urbano, cuore verde di Ferrara – spiega Gazzolo -. Questo conferma che non abbiamo mai inteso l’emergenza Puglia come un’occasione per fare business e il Comune deciderà in piena autonomia a cosa destinare i 14 euro a tonnellata pagati dalla Regione Puglia per compensare il disagio ambientale legato allo smaltimento. I ferraresi e le istituzioni locali sono impegnati nell’applicazione concreta dei principi della legge regionale 16 sull’economia circolare e sulla promozione della raccolta differenziata. L’obiettivo a cui stiamo lavorando, a livello nazionale, è l’autosufficienza di ogni regione nello smaltimento dei rifiuti: a tal fine abbiamo promosso e ottenuto la costituzione di una cabina di regia nazionale sulla gestione integrata dei rifiuti, perché le regioni più virtuose non continuino ad essere chiamate a sopperire a responsabilità altrui”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com