Economia e Lavoro
7 Luglio 2016
E' stata inserita nella prima guida digitale realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione

Artlife Caffè–Penazzi 1926 scelta per “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero. Cgil contro “la folle economia di guerra”

Non sono quattro gatti, come appare scritto in un cartello, i manifestanti chiamati a raccolta dalla Cgil di Ferrara in piazzale Medaglie d'Oro per la giornata di sciopero nazionale convocata per dire no al riarmo e "a una manovra finanziaria profondamente ingiusta"

ArtlifeCaffè 01La Torrefazione Artlife Caffè–Penazzi 1926 di Ferrara è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

A Ferrara, in via Bongiovanni 32, c’è un civico che profuma di caffè. Lì, da un anno, il laboratorio di Alberto Trabatti prosegue la storia che il destino gli donò nel 2004, iniziata ai numeri 27 e 29 di piazza della Repubblica, “già Vittorio Emanuele”. Era in quei locali che nel 1926 Arrigo Penazzi aprì la sua omonima torrefazione. E sempre qui, Alberto, una volta aperta la sua, la “Artlife Caffè”, ritrovando poco tempo dopo l’inaugurazione una pubblicità d’epoca, si rese conto che il caso non esiste, ma soltanto porte che si aprono rivelando tracce di un glorioso passato. Dietro le insegne di quella che è da sempre nota nell’immaginario collettivo come “La Bottega del Caffè”, tutt’ora esistente, e gestita da uno staff di fiducia, oggi come allora si servono Caffè di sola Arabica di primissima qualità. Semplicemente il cuore produttivo dell’azienda si è spostato di poco, ma la sostanza non cambia affatto.

ArtlifeCaffè 02“Diffondere l’autentica cultura del caffè, recuperandone la dignità intrinseca attraverso la selezione delle migliori materie prime e un’impeccabile lavorazione artigianale è la nostra missione. Siamo, quindi, orgogliosi  – dichiara Alberto Trabatti, titolare della Torrefazione – di essere stati scelti da De’Longhi e Slow Food tra le 25 torrefazioni italiane d’eccellenza”.

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com