Attualità
28 Giugno 2016
I lavori proseguiranno con il rifacimento degli impianti dell'intero viale

Nuova illuminazione in corso Isonzo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Polizia locale, un nuovo bando della Regione da 900mila euro

Sale operative più moderne e digitali, nuovi apparecchi per il controllo della velocità degli automobilisti: sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati col nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per migliorare l’organizzazione e la qualificazione della Polizia locale

Verde pubblico: in programma diversi interventi di rimozione

Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini gli interventi, in programma nei prossimi giorni sul territorio comunale, a cura di Ferrara Tua, per la rimozione di una serie di piante che sono risultate in condizioni fitosanitarie e vegetative compromesse

Guido Foddis da Ferrara al Giro d’Italia

Anche un pezzetto di Ferrara alla centosettima edizione del Giro d'Italia che partirà sabato 4 maggio da Torino. Sarà infatti presente come radiocronista inviato nella carovana della Corsa Rosa anche Guido Foddis

isonzo-1Nel mese di giugno sono stati accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione di corso Isonzo nel tratto da via Darsena all’incrocio con corso Piave, e di via Montebello.

In corso Isonzo, questa prima parte di intervento, ha interessato il completo rifacimento di complessivi 41 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi illuminanti stradali a Led da 53W, temperatura di colore 4000°K, installati su pali in acciaio verniciato di altezza 6 metri fuori terra, completi di sbraccio, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare.

Gli apparecchi illuminanti di progetto sono rispondenti a quanto prescritto dal nuovo Decreto Giunta Regionale 1688 del 18/11/2013, con indice Ipea corrispondente alla classe A++. L’impianto ha indice Ipei corrispondente alla classe A++. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione dell’intero viale, fino a viale Cavour, comprese le vie Monte Nero, Poledrelli e Manini.

La via Montebello, è stata dotata di nuova illuminazione pubblica, realizzata con il completo rifacimento di 38 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.

Il nuovo impianto è costituito da apparecchi per arredo urbano, installati a centro strada su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici da 70W, ad alta efficienza luminosa; la temperatura di colore è pari a 3000°K, particolarmente adatta alle vie del centro storico. I nuovi impianti hanno compreso il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate.

I lavori proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione di via Palestro, vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

Tutti i nuovi apparecchi installati nelle vie cittadine sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso.

Oltre ai lavori sopra citati, questa settimana sono iniziati i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, Piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

Le opere, riguarderanno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito della manutenzione straordinaria prevista nel contratto di servizi.

Saranno dotate di nuovi impianti di pubblica illuminazione le seguenti vie: via Pomposa, nel tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella, via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti. Il costo dell’intervento è di 456.770 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com