Comacchio. Una giornata dedicata agli scavi archeologici nell’abitato di Spina, curata dal Comune di Comacchio e dalla Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna. E’ prevista per giovedì 30 giugno a partire dalle ore 15 a Palazzo Bellini di Comacchio.
Il “progetto Spina”, nato in seno alla Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, ha voluto indirizzare l’attività di scavo verso l’esplorazione dell’abitato dell’antica città etrusca.
Gli scavi sono stati condotti dal 2007 al 2010 dalla Soprintendenza (Cornelio e Malnati) e dal 2007 al 2016 dall’Università di Zurigo (Reusser).
Nel corso della giornata verranno presentati i risultati dei primi studi sulla documentazione archeologica della città.
Il programma prevede in apertura i saluti del sindaco Marco Fabbri e del soprintendente Luigi Malnati, quindi la presentazione delle ricerche in corso a Spina e la proiezione del filmato Cineca a cura dell’Università Milano-Bicocca Ati e la paleodieta mediterranea. L’etrusca Ati spiega come si mangiava a Spina sulla base delle analisi scientifiche. Subito dopo intervento di Luidi Malnati con la presentazione del volume di Lorenzo Zamboni “Spina, città liquida. Gli scavi 1977-1981 nell’abitato e i materiali tardo arcaici e classici”. Quindi Christoph Reusser con la presentazione del volume a cura di C. Cornelio Cassai, S. Giannini, L. Malnati “Spina. Scavi nell’abitato della città etrusca 2007-2009”. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Sassatelli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com