Eventi e cultura
14 Giugno 2016
Il percorso espositivo si rinnova con i capolavori di Previati, Mentessi, Boldini e De Pisis. Questa sera inaugurazione gratuita

Una nuova mostra in Castello da scoprire… in notturna

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

“L’arte per l’arte” si rinnova. Il percorso espositivo in mostra nell’ultimo anno al Castello Estense cambia veste e indossa un abito cucito su misura “da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis”. I capolavori ferraresi d’arte moderna, che rischiavano di rimanere abbandonati in un magazzino di palazzo Massari, tornano visibili al pubblico a partire da questa sera, martedì 14 giugno, fino al 4 giugno 2017.

Il vernissage sarà eccezionalmente in notturna. Dalle 21 alle 23, residenti e turisti potranno visitare gratuitamente tutto il piano nobile (entrata dall’ex caffetteria nel cosiddetto rivellino nord) dove sono esposte le opere dei grandi artisti dell’Otto-Novecento. L’inaugurazione sarà arricchita dall’esibizione pianistica di due giovani studenti del conservatorio Frescobaldi e da alcune letture a cura degli attori del teatro Ferrara Off che faranno scoprire De Pisis scrittore.

Il nuovo percorso museale, che rappresenta un’ulteriore occasione per ammirare il patrimonio delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea rimasto celato dopo il terremoto, è stato rinnovato per via del prestito di molte opere di Giovanni Boldini a Pechino. Il maestro ferrarese, già in mostra insieme a Filippo de Pisis, lascerà quindi spazio ai capolavori di Gaetano Previati e Giuseppe Mentessi.

“Rilanciamo un progetto di grande successo sia in termini qualitativi che quantitativi – dichiara il vicesindaco Massimo Maisto in conferenza, prima della visita guidata alla mostra da parte della curatrice Chiara Vorrasi – che ha portato alla crescita turistica della città e a un’affluenza da record in Castello”.

Una sfida culturale vinta, quindi, che verrà riproposta per replicare i numeri del 2015, quando sono entrati nel monumento simbolo di Ferrara oltre 150mila visitatori. “Un primato che probabilmente verrà raggiunto anche quest’anno – anticipa la direttrice Ethel Guidi – considerato che in sei mesi abbiamo già superato le 87mila presenze”.

Confermata l’attrattività della mostra, che ben si adatta alla cornice storica del Castello, la direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara Maria Luisa Pacelli svela il nuovo allestimento, sviluppato per sale tematiche che richiamano i motivi portanti delle ricerche a cavallo tra Otto e Novecento: il rinnovamento del ritratto, i temi storico-allegorici e la dimensione monumentale e decorativa, i nuovi soggetti della modernità, il paesaggio reale e quello dell’anima, le tensioni morali e spirituali alla vigilia della grande guerra.

Da non perdere, per la loro potenza espressiva e visibile bellezza, oltre ai già acclamati ritratti del Boldini e ai dipinti di De Pisis, segnaliamo “Pace” di Mentessi e “L’Assunzione”, “Paolo e Francesca” e “Trafugamento del corpo di Cristo” di Previati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com