Sport
11 Giugno 2016
Hanno partecipato 18 giovani universitari statunitensi che studiano a Ferrara da qualche mese grazie al programma del Ciee

Bocce, meeting tra bocciofila La Ferrarese e studenti Usa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hc Bondeno, focus giovanili: in campo Under 20 e Under 14

Un altro weekend ricco di hockey giovanile, quello appena concluso. L’Hockey Club Bondeno è scesa in campo nella giornata di domenica con la Under20, impegnata sul campo di casa con l’HC Villafranca e con la Under14, che a Riva del Garda ha affrontato in un doppio...

Va in scena il Festival della Pallamano

Il positivo campionato dell'Ariosto è terminato da appena una settimana, e già la società ferrarese è attiva per il futuro. In questa ottica va in scena oggi il "Festival della Pallamano"

bocce ciee 2

Il gruppo degli studenti del Ciee

Mercoledì 8 giugno è andato in scena, ospitato come di consueto dalla bocciofila La Ferrarese, il tradizionale Meeting, seminario sullo sport delle bocce dedicato agli studenti del Ciee.

Hanno partecipato 18 giovani universitari statunitensi che studiano a Ferrara da qualche mese grazie al programma dell’organizzazione internazionale, attiva da oltre 70 anni negli scambi culturali e di studio in tutto il mondo. Riccardo Rossi, commercialista della sede ferrarese del Ciee, ha scelto 5 anni fa la sede della bocciofila come esempio di centro di aggregazione, volontariato e sport nella città estense.

L’attuale direttrice, Patrizia Turchi, mantiene fisso l’appuntamento presso il Circolo grazie alla collaborazione del tutor Fib, Andrea Mazzoni, e dei volontari della bocciofila, che da qualche edizione hanno Luciano Paltrinieri come presenza indispensabile nelle giornate dei meeting.

I vincitori del Meeting Ciee

I vincitori del Meeting Ciee

Dopo un’ora di presentazione teorica della storia e della tecnica dello sport delle bocce, che nasce come tradizione italiana ed è ora diffuso in oltre 100 nazioni in tutto il mondo, gli studenti sono scesi in campo per apprendere i fondamentali, l’accosto e la bocciata. Suddivisi in 6 squadre da 3 giocatori, gli americani hanno dato vita ad un divertente torneo di accosti, bocciate di raffa e bocciate di volo.

A spuntarla è stata la terna composta da Cameron Moore, Mary Crocker e Devan Morgan, che ha totalizzato 56 punti contro i 53 dei secondi classificati, Katie Zoller, Alyssa Murphy e Malcom Maturen. Terzi, a quota 44, Keren Megory Cohen, Madison Baker ed Elliot Marshall. La giornata di sport e cultura si è conclusa con la tradizionale cena, a base di specialità locali, nel ristorante del Circolo.

I baby di Ferrara a caccia della qualificazione

Coppa Italia Juniores – Andrà in scena domenica 12 giugno la fase eliminatoria della Coppa Italia Juniores, che vedrà impegnata la formazione di Ferrara guidata da Ct Mazzoni e capitanata da uno dei migliori talenti in Italia, il centese Luca Guaraldi.
Oltre a quest’ultimo, faranno parte della squadra biancoazzurra anche i ferraresi Alessandro Travaglini e Leonardo Caccia, e gli argentani Giulia Sebastiani, Leonardo Gallerani e Mattia Marchi. In mattinata Ferrara avrà il difficile compito di affrontare l’ostica compagine modenese, formata dai validi under18 Borghi e Losorbo, ma anche dai temibili under15 Benati, Baracchi, Barbolini e Realdon. Se Ferrara dovesse riuscire nell’impresa di superare i padroni di casa, nell’incontro diretto dall’arbitro nazionale ferrarese Riccardo Antolini, ad attendere gli estensi ci sarebbe Reggio Emilia nel pomeriggio, formazione esperta ma che deve fare i conti con qualche infortunio, partendo quindi senza i favori del pronostico.
Gli atleti della formazione di Coppa Italia Juniores

Gli atleti della formazione di Coppa Italia Juniores

Ferrara manca la qualificazione alle finali nazionali dal lontano 1998, quando la formazione guidata da Ct Manzoli chiuse la kermesse nazionale al 9° posto. Quest’anno i biancoazzurri hanno tutte le carte in regola per giocarsela fino alla fine, ma sarà fondamentale tenere i nervi saldi e combattere boccia su boccia, fino all’ultimo punto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com