Attualità
2 Giugno 2016
Gli uffici si trasferiranno in via Cairoli 22-30, per iniziare i lavori post-terremoto della sede di via Savonarola

Unife. Nuova sede e digitalizzazione per le segreterie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio a Valeria Luzi, anima della filiera Ferrara La Città del Cinema

È scomparsa domenica 18 maggio all’ospedale Sant’Anna di Cona Valeria Luzi, co-fondatrice e direttrice generale della filiera creativa "Ferrara La Città del Cinema". Aveva 43 anni. A portarla via è stata una malattia grave e inesorabile, affrontata con forza, determinazione e immensa dignità

Ferrara omaggia l’ex spallino Gianfranco Bozzao

Sarà intitolato al calciatore e allenatore di calcio Gianfranco Bozzao il campo sportivo di piazzale Camicie Rosse 2. La cerimonia di intitolazione si svolgerà mercoledì 21 maggio alle 12

Il nuovo Centro Diurno di Caritas prenderà il nome di Papa Francesco

"Lo intitoleremo a Papa Francesco, che ha dedicato tanta attenzione e la sua ultima visita proprio ai detenuti", è l’annuncio del Vescovo della Diocesi di Ferrara e Comacchio, Monsignor Gian Carlo Perego, in visita ieri (19 maggio) al Centro Diurno di Caritas Ferrara

unifeVita più semplice per gli studenti di Unife grazie a semplificazioni e innovazioni che riguardano le segreterie e i servizi a loro dedicati.

Giovedì 16 giugno le segreterie si trasferiranno nella nuova sede di via Cairoli 22-30, per iniziare i lavori post-terremoto della sede di via Savonarola. Per consentire il trasloco, gli uffici rimarranno chiusi dal 3 al 15 giugno.

Non è un semplice spostamento fisico, perché le attività di Segreteria vengono riorganizzate per processi, per garantire risposte veloci e complete.

Dalle 5 “vecchie” segreterie, ora sono “resi trasversali” tutti i processi relativi all’ingresso dello studente in Ateneo, assegnati ad un unico Ufficio Ingresso. La stessa cosa per l’Ufficio Carriera e per quello relativo all’Uscita.

Alla Carriera sono stati dedicati due Uffici, uno per l’area Biochimica, Matematica e Informatica, Scienze e Tecnologie e uno per l’area Giuridica e Umanistica ed Economica (a partire da marzo 2017). A questi si affianca la Segreteria di Medicina, che continuerà a gestire per intero ingresso, carriera e uscita.

Ma non finisce qui. Dalle prossime immatricolazioni di settembre, ci si potrà iscrivere a Unife completamente online, e scaricare ed utilizzare l’app gratuita Qurami (http://qurami.com), per prenotare la chiamata di uno specialista Unife o prendere un appuntamento con la persona più competente rispetto al quesito, indicando sportelli aperti, il numero di persone in coda e il tempo stimato di attesa.

E’ stata creata una nuova unità Helpdesk dedicata (portale SOS), che filtrerà le richieste verso ciascuno di questi Uffici, fornendo online assistenza di primo livello, in modo da evitare code e spostamenti. Arriva anche la virtualizzazione degli adempimenti per il conseguimento del titolo, dalla Tesi al verbale di Laurea, dove, come già avviene per gli esami di profitto, basterà inserire gli esiti e apporre la firma digitale del Presidente della Commissione.

Si tratta solo dell’inizio di una più ampia riorganizzazione degli uffici amministrativi, fortemente voluta dal nuovo Rettore Zauli e affidata al suo delegato Enrico Deidda Gagliardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com