Economia e Lavoro
24 Maggio 2016
Sbloccato un piccolo finanziamento per l'86enne Giosuè, ma il comitato chiede di istituire un fondo per tutte le situazioni più drammatiche

No Salvabanche: missione ‘di salvataggio’ per il risparmiatore in difficoltà

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

eec86f32-30c3-4b15-8e9f-ac37829600df

A colloquio con il direttore dell’agenzia Carife di corso Martiri della Libertà, per chiedere un finanziamento per uno dei risparmiatori ‘azzerati’ di Carife. Ha sortito gli effetti sperati l’incontro del comitato ‘No Salvabanche’, che sono riusciti a ottenere l’ok dalla filiale per sbloccare un prestito al signor Giosuè, 86 anni e un capitale finanziario di circa 35mila euro completamente azzerato dal decreto Salva-banche.

Una situazione talmente drammatica che l’anziano ferrarese non disponeva nemmeno più delle risorse necessarie a pagarsi il sostentamento e le bollette di casa. La richiesta del comitato era quindi dovuta alla situazione di estrema necessità del pensionato, che riceverà ora 1.800 euro per poter provvedere ai propri bisogni immediati. “Alla fine dell’inverno sono arrivate le ‘mazzate’ di Hera – spiega Giovanna Mazzoni -. Il direttore è stato estremamente ragionevole e ci ha detto che cercherà di fare in modo di arginare la situazione di Giosuè. Ci ha parlato di poter aprire una linea di credito, con qualche sconfinamento ed elasticità di cassa”.

a3bf3249-27be-445a-acf5-f26d79619f95Ma oltre alle necessità immediate del singolo risparmiatore, il comitato torna a pungere anche dal punto di vista più ampio dei rimborsi generalizzati: “Dopo mesi di silenzi, attese, rimandi e smentite, il governo ha emanato il decreto sul rimborso dei risparmi azzerati. Il risultato si è mantenuto in linea con le previsioni: la montagna ha partorito il topolino”. Le richieste del gruppo sono chiare “saremo soddisfatti solo se e quando otterremo un risarcimento completo e generalizzato. Ciò che ci hanno rubato, infatti, non ci è stato regalato, né è stato messo da parte con pratiche speculative: esso è il frutto di anni di sacrifici, di sudore buttato, di lavoro volto a garantire un futuro tranquillo a noi e ai nostri cari: nessuno ci ha mai regalato nulla”.

E in attesa di una soluzione completa, i risparmiatori chiedono anche alle banche di istituire dei “fondi di soccorso per le persone in momentanea difficoltà”, in modo da prevenire le situazioni come quella patita dal pensionato 86enne. “Il primo passo è stato compiuto, ora è necessario non rallentare – affermano i membri del comitato -. Per questo rilanciamo con un incontro pubblico che si terrà martedì 31 maggio alle 21 alla Sala della Musica di via Boccaleone. per discutere insieme dei passi successivi da mettere in campo. Una cosa deve essere chiara: avranno azzerato i nostri risparmi, ma non azzereranno le nostre voci e la nostra voglia di riprenderci ciò che è nostro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com