Sport
19 Maggio 2016
Dal 3 giugno in via Copparo l'evento organizzato dai supporters: musica, stand gastronomici e torneo di calcetto

Spal, in arrivo la festa della Curva Ovest

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Adamant, al via i playoff: ai quarti c’è Oderzo

Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale

Ultima in casa per la 4 Torri Volley

Ultima partita interna oggi pomeriggio (sabato 3 maggio) per la 4 Torri Volley: al palasport cittadino arriva l’UniTrento (inizio ore 17.30)

ovestE’ ancora fortissimo l’entusiasmo per la Spal, nonostante la stagione sportiva volga ufficialmente alla sua conclusione domenica a Cittadella, con la gara di Supercoppa contro i padroni di casa che potrebbe regalare alla squadra di mister Semplici il secondo successo in poche settimane, dopo la promozione in serie B.

Giocatori e dirigenza sono quasi ogni giorno al centro di tante iniziative e ospiti di diverse componenti di città e provincia, per celebrare il ritorno in serie cadetta dopo oltre due decenni.

Alle porte c’è un altro appuntamento imperdibile per i tifosi biancazzurri: la festa della Curva Ovest, happening ormai tradizionale che per l’edizione 2016 si annuncia ricco di  novità.

Innanzitutto la location. Dopo la suggestiva cornice del “Paolo Mazza” nel 2014 (in occasione della ricorrenza dei 40 anni di tifo), ed il Parco Urbano – presso il “Cafè Camelot” – dello scorso anno, i supporters estensi tornano all’interno di un luogo simbolo del presente e del passato spallino: da venerdì 3 giugno sarà infatti il Centro di addestramento in via Copparo ad ospitare ‘Curva Ovest in festa’.

Una tre giorni all’insegna della passione per i colori biancazzurri, dedicata ad un movimento tanto in crescita negli ultimi anni, quanto tenace e resistente nei periodi più bui del recente passato – prima dell’avvento della Famiglia Colombarini ai vertici dirigenziali – in cui, oltre alle grandi delusioni del campo sono state a tratti paradossali le vicende societarie spesso finite nelle aule di tribunale che hanno visto coinvolto e maltratto un simbolo ultracentenario della città. Da quelle annate difficili, lo ‘zoccolo duro’ del tifo organizzato spallino – oggi unito in tutte le sue componenti sotto il nome di “Otto settembre” – si è ulteriormente compattato, alimentando al suo interno la voglia di rinascita, l’orgoglio, l’appartenenza e la speranza, incrollabile, anche quando il contesto era quello del ‘purgatorio’ della serie D.

La storia sportiva recente è ormai nota: la nuova società, il passaggio immediato dalla Seconda alla Prima Divisione, i playoff sfiorati dopo una clamorosa rimonta la scorsa annata, il campionato strepitoso degli ultimi mesi, la serie B, il coronamento di un sogno.

Un cammino trionfale che in parallelo ha portato nuova linfa ad una componente di tifo comunque sempre appassionata, trascinante per tutto l’arco dell’ultima stagione e punto di forza dei biancazzurri tanto al “Mazza”quanto nelle partite in trasferta. I ragazzi della “Ovest” hanno così raccolto quanto ‘seminato’ nel tempo, divenendo punto di contatto ed unione per tante e diverse realtà: giovani e meno giovani, uomini, donne, famiglie. Un ‘lavoro’ intenso di coinvolgimento e confronto tra diverse generazioni, caratterizzato da numerose iniziative degli ultimi anni (molte delle quali finalizzate al sociale ed alla solidarietà) e che ha potuto finalmente contare anche sui risultati entusiasmanti ottenuti dal gruppo di mister Semplici nella annata che va a concludersi.

Con lo stesso spirito di aggregazione e l’entusiasmo ancora alle stelle per la promozione in B, ecco dunque la tre giorni di festa, aperta a tutta la città (ingresso gratuito) in via Copparo con un ricco programma: si parte dalle ore 19 di venerdì 3 giugno, con il Dj set dello staff “Simple” formato da Lorenzo De Blank, Deepnoize e Enside; la giornata di sabato sarà dedicata alla prima parte del torneo di calcetto poi, dalle 19, ecco il concerto che vedrà alternarsi i gruppi “Banda Loska”, “C.O.Ska” e “Strike”; domenica, infine la conclusione del torneo (con premiazione che vedrà coinvolti dirigenti e giocatori biancazzurri) e dj set finale. Per tutta la durata dell’evento sarà attivo un servizio bar con stand gastronomico per pranzo e cena oltre ad uno spazio con giochi per i bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com