Un aiuto contro la povertà sanitaria anche a Ferrara e provincia
Dal 10 al 16 febbraio tornano anche sul territorio ferrarese le "Giornate di Raccolta del Farmaco", per promuovere una raccolta di medicinali in favore delle famiglie meno abbienti
Dal 10 al 16 febbraio tornano anche sul territorio ferrarese le "Giornate di Raccolta del Farmaco", per promuovere una raccolta di medicinali in favore delle famiglie meno abbienti
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto
Un presidio pubblico è stato annunciato per martedì 3 febbraio alle ore 18 davanti alla Prefettura di Ferrara, dove il Comitato Torri ABC chiederà maggiore attenzione istituzionale per la situazione delle persone sfollate e per le difficoltà legate all'emergenza abitativa in città
Ragazzi e ragazzi delle scuole De Pisis (sezione di Porotto), Iti Copernico Carpeggiani e Itas F.lli Navarra presentano all’amministrazione della città le loro raccomandazioni per vivere in salute in un ambiente più sano. Le proposte nascono da un percorso durato tre mesi, che li ha visti lavorare sulla piattaforma sperimentale del progetto Gioconda, dove hanno compilato un questionario sulla percezione del rischio ambiente e salute e sui dati della qualità dell’aria, discussi con i loro insegnanti e con i tecnici di Arpae.
Il percorso si conclude lunedì 16 maggio alla Sala Boldini di via Previati a Ferrara, a partire dalle 9.45, dove saranno proprio i giovani cittadini a condurre l’evento di presentazione che hanno deciso di intitolare “Ognuno di noi conta”.
Parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partiranno dai dati sulla qualità dell’aria, che lo scorso inverno hanno segnato livelli preoccupanti, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con raccomandazioni per ridurre le emissioni sul nostro territorio.
Verranno proiettati video e raccontati gli slogan che hanno guidato i lavori delle sei classi partecipanti (2M e 3M della scuola De Pisis – Sezione di Porotto; 2I e 1H dell’Iti Copernico Carpeggiani; 2AM e 2BM dell’Itas Navarra).
Alternata alla loro voce sarà quella degli amministratori della città, chiamati a identificare le politiche che attualmente e in prospettiva futura accolgono le idee di ragazze e ragazzi.
Il progetto Gioconda è realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr e coinvolge in questa fase l’Amministrazione comunale con gli assessorati all’Ambiente e alla Sanità.
Saranno presenti l’assessore comunale all’Ambiente e alle attività produttive Caterina Ferri, l’assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il direttore della sezione di Ferrara di Arpae Pier Luigi Trentini, Paola Tommasini del Centro Idea, la responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (coordinatore di Gioconda), Meri Scaringi del Centro tematico ambiente e salute di Arpae.
Durante la presentazione saranno illustrati i primi risultati dell’elaborazione dei questionari sulla percezione del rischio ambiente e salute dei giovani rispondenti. I risultati mostrano differenze significative fra le scuole, collocate in zone molto diverse della città.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com