Eventi e cultura
7 Maggio 2016
La presentazione degli scritti dell'ufficiale dell'esercito israeliano con rav Luciano Meir Caro e Alex Gizunterman

Le “Lettere” di Yonathan Netanyahu alla libreria Sognalibro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

libreria sognalibroMercoledì 11 maggio alle ore 18 presso la libreria Sognalibro di via Sarceno 43, rav Luciano Meir Caro e Alex Gizunterman presenteranno il volume “Lettere” di Yonathan Netanyahu, ufficiale dell’esercito israeliano caduto in azione a soli trent’anni mentre era a capo del blitz di Entebbe per liberare oltre cento ostaggi ebrei e israeliani.

Yonathan detto Yoni (New York 1946 – Entebbe 1976) era il fratello maggiore di Benjamin, attuale primo ministro israeliano, e di Iddo, radiologo e drammaturgo, autori della premessa e della postfazione del libro, curato e tradotto da Michele Silenzi, che ne firma anche l’Introduzione ed edito da Liberlibri.

Yonathan è un giovane studente, nato in America e ammesso ad Harvard, che decide di tornare nel suo Paese, di rimanere nell’esercito e combattere per il suo ideale: la sopravvivenza di Israele. Nel corso della sua breve e intensa esistenza vissuta in uno stato di guerra permanente, continuamente in bilico fra il desiderio di studiare in America e il richiamo potente delle missioni militari in Israele, egli combatterà anche la Guerra dei sei giorni e quella dello Yom Kippur.

Le lettere che Yonathan Netanyahu scrive ai familiari, agli amici e alle donne della sua vita tra il 1963 e il 1976 rappresentano un involontario romanzo di formazione da cui emerge, fortissimo, l’attaccamento ai genitori e ai due fratelli minori Bibi (Benjamin) e Iddo, accanto al rapporto d’amore con la moglie Tutti prima e con Bruria poi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com