Eventi e cultura
24 Aprile 2016
Lunedì il memorial Edoardo Perina organizzato dalla Contrada di San Giorgio

Palio. Al via il V Trofeo dell’Idra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 2 ottobre Marisa Antillovich all’Ego’ Lounge

Proseguono gli appuntamenti dei “Racconti sotto l’ulivo” all’Ego’ Lounge di via Fausto Beretta 23 a Ferrara: il 2 ottobre sarà la volta di Marisa Antollovich con il suo libro “Quando i ricordi diventano ricette. Cucina istriana”

“Cibo per il cuore, cibo per la mente”: a Ferrara una giornata dedicata all’infanzia e alla cultura educativa

Si è svolto sabato 27 settembre scorso a Ferrara, nella biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, il convegno "Lettura ad alta voce e musica nella prima infanzia - Cibo per il cuore, cibo per la mente", una giornata formativa dedicata a pediatri, educatori, bibliotecari e volontari del Circi, impegnati nella promozione dei progetti nazionali Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpM)

A palazzo Schifanoia “Le muse astrologiche” di Bonora

Organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte, la mostra Le muse astrologiche. Sculture di Maurizio Bonora è uno dei momenti culturali che segnano il calendario di eventi con cui si celebrano i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco

musicisgiorgioLunedì 25 aprile, nella cornice della basilica di San Giorgio, si rinnova la magia delle bandiere, con il V Trofeo dell’Idra – Memorial Edoardo Perina, organizzato dalla Contrada di San Giorgio, nell’ambito dei festeggiamenti del santo patrono.

La manifestazione porterà, all’ombra del campanile, gruppi di musici e sbandieratori oltre che di Ferrara, anche di altre città italiane. I gruppi partecipanti saranno complessivamente 11: Borgo San Giorgio (Ferrara), Borgo San Luca (Ferrara), Borgo San Giovanni (Ferrara), Rione Santo Spirito (Ferrara), Maestà della Battaglia (Quattro Castella – RE), Contrada Monticelli (Quattro Castella – RE), Gruppo Storico Saletto (PD), Rione De Brozzi (Lugo – RA), Associazione Borgo San Lazzaro (Asti), Rione Crusar (Copparo), Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Merlara (PD). Gli esercizi, in totale 65, si svolgeranno nel corso di tutta la giornata e vedranno la presenza di sbandieratori e musici di 1° fascia (da 8 a 10 anni); 2° fascia (da 11 a 13 anni); 3* fascia (da 14 a 15 anni) e Assoluti (oltre i 15 anni). La mattina, con inizio alle ore 10.00, vedrà sul campo di gara i Singoli di 1°, 2° e 3° fascia under 15. Coppie di 1° e 2° fascia under 15 e i Singoli categoria Assoluti. Nel pomeriggio si prosegue a partire dalle ore 14.30 con gli esercizi della Coppia di 3° fascia under 15; piccola squadra e musici di 1°,2° e 3° fascia under 15; Coppie e piccola squadra e musici categoria assoluti. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà al Palaboschetto, mantenendo gli stessi orari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com