Cronaca
5 Aprile 2016
Un uomo perbene che amava la compagna, così chi lo conosce descrive Francesco De Scisciolo

“Era dedito alla moglie in modo assoluto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Si avvicina qualche curioso per vedere il mesto corteo di carabinieri, medici legali e necrofori che portavano via il corpo senza vita di Elena Salmaso, la pensionata – ex segretaria in un dipartimento dell’ospedale – di 73 anni uccisa dal marito Francesco De Scisciolo.

I vicini dei palazzi di fronte descrivono la coppia come molto riservata ed educata, così come Renato Cavicchi, idraulico in pensione che abita nello stesso palazzo di cinque piani, al civico 1 di via Paracelso: “Non mi sono accorto di nulla – racconta -, mi ha chiamato una mia ex cliente chiedendomi cosa fosse successo perché aveva visto i carabinieri davanti a casa. De Scisciolo è una gran brava persona, uno ‘svelto’, andava da una parte all’altra. Sapevo che la signora non stava bene e l’altro giorno l’ho visto un po’ depresso”.

De Scisciolo – originario della Puglia – è stato dirigente di uffici statali e per anni consigliere dell’Unitalsi Ferrara, associazione religiosa che si occupa del trasporto degli ammalati a Lourdes e in altri santuari internazionali. “Aveva dato le dimissioni dopo che la moglie aveva avuto un ictus a Natale – racconta la presidente Neda Barbieri -. Mi aveva chiesto di accettarle e l’ho fatto. È una persona eccezionale, dedito alla moglie in modo assoluto e verso la quale aveva una tenerezza incredibile. Non posso che dire cose belle di Franco”. Il dispiacere si divide a metà, per la signora Elena, per i due figli Francesca e Raffaele, e per il signor Francesco con quel peso eccezionale che ora lo sovrasta: “Era una persona molto riservata e anche molto altruista. Provo un dolore profondissimo e un affetto personale molto forte”, conclude Barbieri.

Lo ricorda anche don Romano Caon della parrocchia di San Giovanni Evangelista: “Frequentavano la parrocchia, l’ultima volta che li ho visto è stato circa un mese fa, la moglie faceva fatica a camminare e sapevo che ultimamente era peggiorata per un male molto serio. Non li conoscevo benissimo ma so che il signor De Sciosciolo era un cristiano molto impegnato e accogliente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com