Cento
4 Aprile 2016
Sovradosaggio di Cl nella piscina di Cento. Ragazzi trasportati al SS. Annunziata in condizioni di lieve e media gravità

Intossicazione da cloro, 7 studenti in ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero. Cgil contro “la folle economia di guerra”

Non sono quattro gatti, come appare scritto in un cartello, i manifestanti chiamati a raccolta dalla Cgil di Ferrara in piazzale Medaglie d'Oro per la giornata di sciopero nazionale convocata per dire no al riarmo e "a una manovra finanziaria profondamente ingiusta"

Debutta a Cento “Casa Riformista”

La piattaforma, collocata nell’area del centrosinistra centese, può già contare sull’adesione di Italia Viva e Psi, oltre alla manifestazione di interesse da parte di diversi esponenti civici

Vm. Incontro “delicato” tra sindacati e azienda

Un nuovo incontro tra i sindacati e la nuova proprietà della Vm di Cento per armonizzare il contratto in vista del passaggio definitivo alla galassia Marval che si completerà nei primissimi giorni del nuovo anno

piscina2Cento. Sette studenti sono rimasti intossicati da esalazioni di cloro nella piscina comunale di Cento. Gli allievi, tutti ragazzi tra i 18 e i 19 anni iscritti all’istituto Borgatti, hanno accusato bruciori agli occhi e alla gola mentre stavano nuotando nella prima corsia della piscina grande (altri utenti non si sono accorti di nulla) e sono stati trasportati all’ospedale di Cento. Le loro condizioni non sembrano gravi: due sono stati portati all’ospedale in condizioni di media gravità mentre i restanti cinque con codice 1, ovvero di lieve gravità.

L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, durante l’ora di educazione fisica nella piscina di via Manzoni. L’intossicazione è dovuta a un repentino aumento del cloro immesso nelle acque della piscina. Questo improvviso sovradosaggio, stando alle prime verifiche, è da imputare a un malfunzionamento dei filtri che ha provocato una soffiata di cloro in vasca, non mista ad acqua.

I nuotatori più vicini alle bocchette hanno risentito di questo aumento di cloro, lamentando bruciori agli occhi e alla gola, mentre nelle corsie più distanti non si sono accorti di nulla. In via precauzionale tutti gli occupanti sono stati fatti evacuare e la piscina è stata chiusa.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nas, i vigili del fuoco di Ferrara e Cento, l’Asl Igiene Pubblica e Medicina del Lavoro e i soccorsi del 118 che hanno portato i sette giovani intossicati al pronto soccorso del Santissima Annunziata. Le indagini sono ancora in corso per verificare le cause dell’incidente che ha colpito la scolaresca.

“Stiamo verificando la sicurezza di tutto l’impianto prima di procedere alla riapertura – fanno sapere i responsabili della struttura, Acqua Time -. Domani 5 aprile l’impianto rimarrà chiuso per il ripristino dei valori nella vasca grande e per verificare la corretta funzionalità di tutto l’impianto di dosaggio con i tecnici che sono al lavoro già da oggi pomeriggio. Ci siamo informati e i ragazzi che sono all’ospedale ( 6 codici bianchi e 1 verde) sono ancora in osservazione, ma stanno tutti bene. Ci dispiace per l’accaduto, siamo certi di aver operato con tempestività e secondo le procedure che si devono attuare in questi casi. Ogni utente che avrà perso delle lezioni potrà recuperarle, concordando le modalità al front-desk. La data di riapertura sarà comunicata non appena tutti gli impianti risulteranno sicuri per il personale e per l’utenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com