Incendio nell’abitazione, muore un 82enne
Un incendio scoppiato nell'abitazione in cui viveva solo è stato fatale per un 82enne residente a Migliarino in via Giuseppe Verdi
Un incendio scoppiato nell'abitazione in cui viveva solo è stato fatale per un 82enne residente a Migliarino in via Giuseppe Verdi
Un viaggio poetico lungo le rive del Grande Fiume per riscoprire storie, leggende e memorie d’acqua: sabato 8 novembre 2025 Officina Teatrale A_ctuar presenta a Massa Fiscaglia “La memoria dell’acqua”, uno spettacolo itinerante e site-specific che intreccia teatro, narrazione e paesaggio naturale
"Leggo con amarezza – e con un certo sdegno – l’ennesima uscita dell’opposizione, che arriva a strumentalizzare la situazione di due anziani cittadini pur di attaccare l’amministrazione comunale"
Una storia di ordinaria solitudine e di promesse mancate arriva da Massa Fiscaglia, dove due anziani coniugi, Francesco e Vianella, vivono da mesi reclusi nel loro appartamento Acer, impossibilitati a uscire di casa. A raccontarlo è il gruppo consiliare “Scelgo Fiscaglia”
Sono stati pizzicati, nel primo pomeriggio del 20 ottobre, dagli "occhi elettronici" presenti sul territorio comunale di Fiscaglia perché il veicolo era privo della copertura assicurativa obbligatoria per legge
Fiscaglia. Oggi, mercoledì 23 marzo, verrà inaugurato in via sperimentale lo sportello Sipro presso il Comune di Fiscaglia. Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni mercoledì dalle 10 alle 12.30 e sarà itinerante sulle tre località di Migliarino, Migliaro, Massafiscaglia, partendo dalla località di Migliaro.
Sipro, in collaborazione con i comuni soci, tra i quali il Comune di Fiscaglia, ha individuato una rete di sportelli al fine di garantire una vicinanza ai fabbisogni delle imprese del territorio, e al fine di aumentare la diffusione delle informazioni e la capacità delle imprese di accedere alle opportunità disponibili, anche in vista dell’apertura dei bandi della nuova programmazione della Regione Emilia Romagna.
Il Comune di Fiscaglia, in particolare l’assessore ai bandi europei Melissa Romani e l’assessore alle attività produttive Fabio Tosi, hanno ritenuto opportuno attivare i suddetti sportelli a supporto delle piccole-medie imprese locali al fine di intercettare un maggior numero di finanziamenti sul territorio comunale, di coordinare la definizione e la costruzione di progetti, e al fine di realizzare azioni di informazione e comunicazione alle imprese per consentire loro un maggiore e più efficace accesso alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei.
La collaborazione del Comune di Fiscaglia con Sipro ha lo scopo di consentire di incrementare la capacità delle istituzioni a partecipare a progetti e programmi nazionali ed europei finalizzati allo sviluppo territoriale innovativo, in particolare a favorire il raccordo tra i soggetti già operativi in campo e massimizzare le opportunità di collaborazione e le sinergie, favorire la costruzione di relazioni istituzionali, da un lato, e tra reti di imprese dall’altro sia su scala regionale che europea, incrementare la capacità delle imprese a partecipare alle opportunità disponibili attraverso l’accesso ai fondi europei ed ottenere contributi agli investimenti e soprattutto all’occupazione.
Lo sportello in collaborazione con Sipro, le associazioni di categoria e la Camera di Commercio ha, altresì, come obiettivo l’ascolto, l’orientamento e la valutazione delle idee di impresa o di sviluppo di investimenti nei vari settori economici. Per ulteriori informazioni www.sipromuove.com o www.comune.fiscaglia.fe.it.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com