Bondeno. Bondeno dedica la giornata mondiale dell’acqua alla sua botte napoleonica, la grande opera di ingegneria idraulica che ha determinato nei decenni lo sviluppo delle attività civili, agricole e industriali dei territori.
Per la ricorrenza del 22 marzo, in Sala 2000 sarà infatti presentato, dalle 8.30, il volume di Sergio La Sorda, “La botte napoleonica. Storia, geografia e idraulica”. L’incontro è organizzato dal Lions club Bondeno, in collaborazione con il Comune e i consorzi di Bonifica (‘Burana’ e ‘Pianura’) e la società Casa Operaia. L’appuntamento è dedicato alle scuole. Sarà infatti presente una nutrita delegazione di studenti degli istituti di Bondeno.
Interverranno, alle 8.30, il sindaco Fabio Bergamini, Paolo Saltari, presidente del Lions Club di Bondeno (che sarà moderatore), Simone Bergamini, archeologo, che parlerà della bonifica del Burana, l’autore La Sorda, Carla Zampighi, del consorzio di Bonifica Burana (“le opere di bonifica e la salvaguardia del territorio tra passato e futuro”), Giampaolo Trentin, del consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara (“le acque alla destra del Panaro”).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com