Bondeno
15 Marzo 2016
Sopralluogo del sindaco e di Aipo. L'intervento provvisorio sarà svolto in settimana

Bondeno, riapre la via Provinciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna “Scorre, il Festival” a Bondeno. Gran finale con Irene Grandi

Si alza il sipario su "Scorre, il Festival" edizione 2025. La più carica di attese e che finalmente svela il suo programma, dopo il successo delle passate kermesse. Si parte venerdì 5 settembre e si concluderà lunedì 8 settembre, con il recupero di un saggio di danza e tessuti aerei

Gli “Hub urbani di prossimità” a sostegno del commercio

Bondeno vanta già una lunga tradizione a proposito di contributi regionali intercettati a favore del commercio. Il futuro, tuttavia, potrebbe segnare una svolta con l’accettazione della domanda di contributo presentata dall’Ente per realizzare lo studio di fattibilità necessario alla candidatura in Regione di tre zone del territorio comunale come “Hub urbano e di prossimità”

b2Bondeno. In settimana sono attesi gli interventi provvisori su via Provinciale tra via Fermi e via Borgatti, chiusa a seguito di indagini geologiche e carotaggi di Aipo relativi al “buco” formatosi in quel tratto di strada l’anno scorso.

La notizia è emersa questa mattina nel corso di un sopralluogo alla presenza del sindaco Fabio Bergamini, del comandante Stefano Ansaloni, del dirigente Fabrizio Magnani. Per Aipo presenti il responsabile di zona, ingegner Ivano Galvani e il geometra Gianni Bonetti.

L’intervento provvisorio consentirà di riaprire la strada al traffico leggero, mentre quello pesante sarà deviato su via Borgatti. Il limite di velocità, in quel punto, verrà temporaneamente ridotto, per consentire il transito in piena sicurezza.

b1“Monitoriamo attentamente la situazione – dice il sindaco Bergamini – e siamo in costante contatto con Aipo. La presenza di un canale sottostante ha obbligato alla temporanea chiusura, necessaria per garantire la sicurezza. L’intervento di questa settimana consentirà di ripristinare la viabilità, con alcuni accorgimenti che saranno risolti con la bella stagione”. Con l’estate si provvederà infatti alla manutenzione straordinaria.

Per capire l’origine del cedimento Aipo si è avvalsa, oltre che delle moderne tecnologie (videoispezioni) anche di un’antica cartina del 1800, disponibile negli archivi del Consorzio di Bonifica Burana. Dalla planimetria dell’epoca emerge che due metri circa al di sotto dell’asfalto di via Provinciale sorge il soffitto di un antico cunicolo con ‘stanze’ sotterranee alte fino a cinque metri. Ad aggravare la situazione dell’arteria stradale pare sia stato il dilavamento e, probabilmente, gli effetti conseguenti alle scosse sismiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com