Attualità
11 Marzo 2016
Conferenza-dibattito su “Iniziazione Femminile: Miti, Storia, Leggende”

Massoneria, presto a Ferrara una nuova loggia femminile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bedin in Tanzania carico di maglie e palloni

“Giovedì scorso è partito a proprie spese per la Tanzania, “per dare una mano a una missione”. Lui è Domenico Bedin. Nella valigia si è portato anche due mute di magliette della Spal e tre palloni e da pallavolo

Cosmesi, come proteggersi dai raggi UV con i prodotti giusti

L’esposizione della cute agli effetti delle radiazioni solari può comportare alcuni danni se priva di protezione, quali scottature, arrossamenti (eritemi) e, nel tempo, si possono evidenziare segni di invecchiamento precoce della pelle

Piazza Alimonda, 24 anni fa. “Carlo come Federico”

Il 20 luglio 2001, durante il G8, un carabiniere uccideva Carlo Giuliani in piazza Alimonda, a Genova. Oggi - a distanza di ventiquattro anni da quel fatto - anche il Comitato Federico Aldrovandi ricorda l'attivista

indexSabato 12 marzo, alle ore 16, presso la Sala della Musica (via Boccaleone 19) si terrà una conferenza-dibattito su “Iniziazione Femminile: Miti, Storia, Leggende”. Si incontreranno gli esponenti delle maggiori istituzioni massoniche femminile e maschile, attualmente divise da un antico interdetto. Presto potrebbe sorgere a Ferrara una nuova loggia femminile, mentre già da tempo è attivo un nutrito Capitolo dell’Ordine della Stella d’Oriente.

Dopo le relazioni di Ambra Galla e Andrea Musi, le conclusioni saranno affidate alla Grande Oratrice della Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia Gabriella Bagnolesi, e dal Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia, la più importante comunità massonica maschile, Claudio Bonvecchio. Ad introdurre e moderare i lavori saranno invece Stefania Pavan e Stefano Mandrioli.

A Ferrara vi sono state e vi sono attualmente molte testimonianze di donne massone. In epoca post-unitaria fu già attiva una loggia femminile intitolata ad “Anita Garibaldi”; e non è escluso che l’incontro ferrarese di questo Sabato possa precludere alla nascita di una nuova loggia ferrarese di sole donne. Nel frattempo nella nostra stessa città opera da tempo un numeroso Capitolo (intitolato ad “Osiride”) dell’Ordine delle Stelle d’Oriente (ordine paramassonico che ammette donne, purchè madri, mogli o figlie di massoni maschi). Le logge maschili sono invece quattro (Savonarola, Giordano Bruno, Ruini e Sol Invictus), tutte aderenti al Grande Oriente d’Italia, logge che raggruppano circa 120 massoni ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com