Oggi mercoledì 9 marzo sarà in visita a Ferrara Oscar De Pellegrin, l’atleta paralimpico bellunese che, a Londra 2012, è stato portabandiera dell’Italia e medaglia d’oro nella specialità di tiro con l’arco.
Paraplegico per un incidente sul lavoro dall’età di 21 anni, Oscar De Pellegrin ha partecipato a sei Paralimpiadi, vincendo medaglie individuali e a squadre in due diverse discipline: a Barcellona e ad Atlanta nella specialità di tiro a segno con la carabina ad aria compressa, dal 2000 in poi nella specialità di tiro con l’arco, l’unica disciplina in cui non ci sono distinzioni tra atleti “normodotati” e atleti disabili.
E’ presidente dell’associazione Assi onlus (Associazione Sociale Sportiva Invalidi) che promuove lo sport e altre attività per favorire l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.
In tale veste, nel corso della sua visita a Ferrara, sarà ospite della Città del Ragazzo e incontrerà i formatori del Servizio dedicato alle persone con disabilità acquisita per esiti di grave cerebrolesione e gli educatori ed ospiti della Cooperativa 81 e del Centro Perez. Visiterà poi la struttura di Baura della Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, con la casa-famiglia e il Fienilone che ospita diverse attività di lavoro per le persone disabili. La giornata ferrarese di Oscar si concluderà nel pomeriggio presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa San Giorgio con il seguente programma: ore15 visita guidata della struttura sanitaria; ore 15.45 incontro con i riabilitatori e con il comitato paralimpico ferrarese per un confronto di esperienze sulle strategie di integrazione tra le dimensioni sanitaria, sportiva e sociale in favore delle persone disabili; ore16.30 incontro con i pazienti e i loro familiari presso le palestre di riabilitazione per una dimostrazione delle attività sportive proposte in ospedale e un saluto-testimonianza di Oscar. Tale momento è aperto al pubblico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com