“Leggiamo divertiti della proposta della Lega Nord Ferrara di comminare una sanzione di 500 euro a chi fa l’elemosina agli accattoni e ringraziamo il suo rappresentante Nicola Lodi di aver preso a modello il sindaco di Verona Flavio Tosi, che a dire il vero è stato espulso dalla stessa Lega Nord giusto un anno fa”.
Usa l’ironia Giovanna Stefanelli, responsabile provinciale di “Fare! Con Flavio Tosi” per attaccare quelli che una volta erano i compagni di viaggio del sindaco di Verona. “Non siamo stupiti però del fatto che, per presentare una proposta concreta, abbiano dovuto copiare (male peraltro) le idee altrui – prosegue Stefanelli -: la Lega infatti ultimamente non è in grado di dare soluzioni concrete ai problemi, ma solo risposte demagogiche ed urlate. L’ordinanza del sindaco di Verona in realtà tratta in maniera approfondita del problema dell’accattonaggio, ponendo l’accento sul racket che sta alla base, il più delle volte, del problema e mettendo in evidenza come lo spirito caritatevole meritorio che spinge i più a consegnare somme di denaro a chi mendica, non faccia altro che alimentare lo sfruttamento delle stesse persone che si intenderebbero aiutare. La sanzione di 500 euro comminata a chi consegna le somme agli accattoni, a Verona – osserva ancora la rappresentante di Fare – andrà ad alimentare i fondi a disposizione all’Area Servizi Sociali del Comune per percorsi a lungo termine di contrasto alla povertà all’interno di progetti tesi al rafforzamento delle politiche sociali di lotta alla povertà. Quindi nella proposta della Lega, a quanto si apprende dalla stampa, manca proprio quest’ultima parte. Va bene il contrasto all’accattonaggio che sempre di più diventa molesto nei confronti di cittadini e turisti, ma il Comune deve anche farsi carico delle situazioni di disagio e povertà presenti sul proprio territorio. La destinazione dei fondi delle sanzioni ai servizi sociali sarebbe doverosa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com