Spettacoli
22 Febbraio 2016
La Ducati apre la parata dei carri. Chiude la sfilata delle miss in slip

Cento, carnevale con bellezze e motori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Bonsai Festival arrivano due spettacoli di Peqod Compagnia

L'arte di Peqod Compagnia e TeatroE in scena con due spettacoli: protagonista di una residenza artistica negli spazi di Ferrara Off, Peqod, martedì 20 maggio alle 20.30 al Liceo Statale "L. Ariosto" arriva con Boxeur e La Comune di Parigi, quest’ultimo in anteprima, nell’ambito della 9° edizione di Bonsai

Il 105 Summer Festival sbarca a Porto Garibaldi

Il 105 Summer Festival 2025 farà tappa nell'Area Park di via Sicilia venerdì 4 luglio, con oltre trenta big della musica italiana. Il grande evento, uno dei più famosi in Italia, è ideato e organizzato dall'emittente radiofonica del gruppo Mediaset e sarà ad accesso completamente gratuito

di Serena Vezzani

Cento. Una giornata di calore e di sole primaverili a inaugurare il quarto e penultimo appuntamento di Cento Carnevale d’Europa che torna, quasi quattro anni dopo il sisma, nella suggestiva cornice del centro storico: è stato il leggendario bicilindrico di Borgo Panigale, la Ducati, ad aprire la parata alle 14.30, seguita dai carri allegorici.

Il primo carro, in un tripudio di coriandoli e musica per corso Guercino, passando per la piazza e per la Rocca di Cento, è stato quello dei Ragazzi del Guercino con “Il re Carnevale e la l’Ente Magica”; a seguire “La maledizione dei Casanova” dei Toponi, in omaggio al film di Fellini; “il Ruggito di Eva” del Risveglio, contro la violenza sulle donne; i Mazalora con “Nel segno del Toro” a ricordo di Ferruccio Lamborghini, e infine gli Sculason che Riscatto con “Thorkel, tributo alla Merkel, “invincibile guerriera d’Europa”.

In tantissimi ad affollare le strade, dai più grandi ai piccini, dai campeggiatori a ballerini mascherati: tantissimi anche gli eventi sportivi, le iniziative enogastronomiche, musicali, turistiche e culturali, dallo Sbaracco di Carnevale di sabato 20 e ieri, domenica 21, proposto da Ascom Confcommercio, a cui hanno aderito moltissimi negozi del centro storico, alla mostra di Aroldo Bonzagni nel Palazzo del Governatore.

Sul palco, insieme a Ivano Manservisi, la presentatrice Jo Squillo, l’accompagnamento della “Mirko Casadei Beach Band” e, come testimonial ospiti, Cristiano Malgioglio e Giovanni Ciacci, noto stylist, costumista e lookmaker di star internazionali, capo giuria per le selezioni di “Miss Culetto d’Oro” della casa d’abbigliamento d’intimo femminile Roberta, lanciata grazie al lato B della Hunziker, che ieri ha visto in gara 33 ragazze.

Il carnevale di Cento è una portata per tutti i gusti” è il commento del sindaco Piero Lodi alla sfilata di oggi, “dalla bellezza dei carri e delle parate alla bellezza femminile”.

Alle 18.30, dopo l’esibizione di Stefania Cento e di ballerini brasiliani adornati di piume, a chiudere la giornata il promemoria di Manservisi: “Vi aspettiamo domenica prossima, 28 febbraio, per il Gran Finale, con la proclamazione e premiazione del carro vincitore di quest’edizione, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese e lo spettacolo pirotecnico e musicale nel piazzale della Rocca di Cento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com