Attualità
30 Gennaio 2016
Manifestazione a Ferrara per la Giornata per l'abolizione della carne

Animal Defenders: “Una follia consumare carne”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio, confermate anche in appello le assoluzioni

La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

Sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell'Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia

A Malborghetto i volontari piantano nuovi alberi

Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio a Malborghetto si è svolto un significativo momento di partecipazione e cura del territorio nell'ambito del Patto comunale di Comunità, che ha visto la collaborazione attiva tra cittadini, volontari e istituzioni

Aggredisce il padre e minaccia i Carabinieri

Notte di tensione a Lido di Spina, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Comacchio, supportati dai colleghi della Stazione di Porto Garibaldi, hanno dovuto bloccare un uomo in forte stato di alterazione

Spacciava crack ai Tre campi

Intorno a metà mattina, gli agenti hanno notato il giovane allontanarsi da un gruppo a bordo di una bicicletta elettrica e lo hanno seguito fino a un parcheggio, dove ha incontrato un acquirente. Lo scambio di diverse dosi in cambio di denaro è avvenuto in pochi istanti

indexIn occasione della Giornata mondiale per l’abolizione della carne, Animal Defenders ha organizzato una manifestazione tenutasi oggi pomeriggio, sabato 30 gennaio, dalle ore 16.30 in Piazza Duomo a Ferrara “per dire ancora una volta No alla strage di animali innocenti che viene perpetrata ogni giorno dall’industria alimentare”.

Una quindicina di attivisti, muniti di cartelli e foto esplicative, ha stazionato di fronte alla cattedrale. “Ogni anno –afferma l’associazione – sono miliardi gli animali che vengono uccisi e macellati, senza contare la mattanza di pesci, molluschi e altre creature marine. Il consumo di carne trascina dietro di sé imprescindibili implicazioni etiche, salutistiche, ed economiche. È dimostrato che il consumo di carne sia una delle maggiori cause dell’insorgere di patologie quali malattie cardiovascolari, cancro, diabete, osteoporosi, sovrappeso-obesità”.
I contra al consumo di carne avrebbero anche motivi economici: “la produzione di carne è una vera follia, consumando il 90% delle risorse ed emergendo tra le prime cause di deforestazione, inquinamento da deiezioni animali, effetto serra (il 18% delle emissioni di gas serra sono dovute agli allevamenti, contro il 13,5% dell’intero settore dei trasporti). Per un solo kg di carne bovina vengono sacrificati circa 12 mq di foresta. Il 70% dell’acqua utilizzata sul pianeta è consumato dalla zootecnia e dall’agricoltura, i cui prodotti servono per la maggior parte a nutrire gli animali d’allevamento. Quasi la metà dell’acqua consumata negli Stati Uniti è destinata alle coltivazioni di alimenti per il bestiame”.

“Scegliendo di non consumare carne – conclude Animal Defenders – si compie il primo importante passo per abbracciare uno stile di vita contro ogni forma di sfruttamento animale, ma anche nel rispetto dell’ambiente e di noi stessi”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com