Spettacoli
22 Gennaio 2016
Dal 4 al 7 febbraio rievocazioni, spettacoli, feste e iniziative per tutte le età

Carnevale Rinascimentale con Isabella d’Este e Ludovico Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Bonsai Festival arrivano due spettacoli di Peqod Compagnia

L'arte di Peqod Compagnia e TeatroE in scena con due spettacoli: protagonista di una residenza artistica negli spazi di Ferrara Off, Peqod, martedì 20 maggio alle 20.30 al Liceo Statale "L. Ariosto" arriva con Boxeur e La Comune di Parigi, quest’ultimo in anteprima, nell’ambito della 9° edizione di Bonsai

Il 105 Summer Festival sbarca a Porto Garibaldi

Il 105 Summer Festival 2025 farà tappa nell'Area Park di via Sicilia venerdì 4 luglio, con oltre trenta big della musica italiana. Il grande evento, uno dei più famosi in Italia, è ideato e organizzato dall'emittente radiofonica del gruppo Mediaset e sarà ad accesso completamente gratuito

carne1E’ stata una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano e la prima ad assistere alla lettura dell”Orlando Furioso’, da parte del suo stesso autore. Per questo, nel quinto centenario dalla prima edizione del celebre poema, sarà dedicata proprio a Isabella d’Este, assieme a Ludovico Ariosto, l’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara.

Con quattro giorni di festa, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, il Carnevale tornerà ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara, patrimonio Unesco, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con una serie di partner istituzionali e associazioni culturali. In programma cortei in costume lungo le vie della città, danze, banchetti, concerti, conferenze, spettacoli, laboratori per bambini e altre originali manifestazioni per piccoli e grandi.

carne2Anche per questa edizione, come spiegato dagli organizzatori “l’evento ferrarese rimane saldamente legato alla caratteristica combinazione di cultura e divertimento, che nelle passate edizioni ne ha decretato la popolarità anche oltre le mura estensi. Sarà infatti possibile assistere a commedie ispirate al teatro classico di Plauto, ma anche a spettacoli in costume, a giochi di fuoco e a cene in maschera, nello splendido scenario delle vie del centro storico o dei palazzi più prestigiosi della città”.

Alcune tra le tante iniziative previste anticiperanno gli eventi programmati nel 2016 a Ferrara nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dell”Orlando furioso’ (22 aprile 1516) e protagonista indiscussa delle rievocazioni dei carnevali estensi sarà Isabella d’Este (Ferrara, 1474 – Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca di Ferrara Ercole I e di Eleonora d’Aragona. Come sostengono infatti alcuni studiosi, per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celebre poema cavalleresco ancora in embrione, dalla viva voce dell’autore stesso: Ludovico Ariosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com