Eventi e cultura
9 Gennaio 2016
È uscito il volume che raccoglie le opere poetiche di Roberto Guerra

I “Fiori di scienza” futurista

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Giornalisti in viaggio nel tempo”. Asfe celebra i 130 anni

Una panoramica della stampa ferrarese dal XIX secolo ai giorni nostri. È quanto propone la mostra “Giornalisti in viaggio nel tempo”, una delle iniziative organizzate dall'Associazione Stampa Ferrara per celebrare il traguardo dei 130 anni di attività

Foto di F. Taddia

Foto di F. Taddia

È uscito Fiori della Scienza XXX (1985-2015), volume che contiene le opere poetiche neofuturiste complete di Roby Guerra (eBook La Carmelina edizioni) scrittore e tra i promotori del futurismo contemporaneo.

Guerra ha già pubblicato per Armando editore di Roma, Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti… e con A. Saccoccio “Marinetti 70”, sintesi della critica futurista.

Nella raccolta globale da segnalare l’inedita sezione “Lotta amata x il futurismo” dedicata al futurista americano Zoltan Istvan, da Guerra anche recentemente intervistato su hPlus magazine (Usa).

Trattasi di una poesia di matrice appunto futurista, rielaborata in chiave visiva (ogni raccolta strutturata come le sillogi cartacee originali graficamente con colori diversi e versi liberi molto frammentati) e elettronica. “La tecno-fantasia futurista suggerisce un rapporto vivente con l’estetica della realtà – annota Roberto Guerra – che la trasferisce con visionarietà nei suoi video e nella costruzione visiva dei suoi testi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com