Cronaca
4 Gennaio 2016
Negli ultimi 10 anni è stato capo ufficio del Comando provinciale

Lutto nell’Arma, è morto il ten. col. Palmieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferraresi: “Rapporti opachi tra Lodi e la Digos”

Rapporti “opachi” o quantomeno “troppo stretti” tra Naomo Lodi e alcuni agenti in forza alla Digos qualche anno fa. È quanto sospetta, e denuncia pubblicamente, l'ex consigliera comunale Anna Ferraresi

Società partecipate. Bilanci positivi e una nuova farmacia in arrivo

"Bilanci sani, un aspetto da evidenziare e niente affatto scontato". Così l'assessore al bilancio Matteo Fornasini (Fi) introduce la commissione di Controllo dei Servizi pubblici locali nella quale è inviato a parlare il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli per relazionare sull'andamento delle società partecipate

indexLutto per l’Arma di Ferrara e per la città. È morto per una malattia incurabile il ten. col. Primiano Palmieri. Palmieri, in servizio fino all’anno scorso, è stato per ben 10 anni capo ufficio del Comando provinciale dei carabinieri.

Nato il 29 dicembre 1951 a Bergantino, in provincia di Rovigo, si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1971 e dopo diversi anni di servizio prestato in Lombardia, Palmieri con il grado di Tenente era arrivato nella provincia estense nel 1994, destinato al comando del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Ferrara.

Dopo cinque anni trascorsi in città, coronati da brillanti risultati operativi, era stato trasferito con il grado di capitano al comando della compagnia di Portomaggiore, comando retto sino al 2005. Anche nella città portuense si era fatto apprezzare sia per la professionalità che per le doti umane.

Promosso al grado di maggiore, dal 2005 sino allo scorso anno, ha retto con successo l’ufficio dal quale dipende il coordinamento delle sezioni operazioni, logistica, segreteria e personale del Comando provinciale, conseguendo il grado di tenente colonnello.

“Anche in quest’ultimo incarico – commenta una nota del Comando provinciale – il segno lasciato dall’ufficiale è stato da tutti riconosciuto come determinante, con efficace ricaduta sia nel rapporto lavorativo che in quello personale”.

Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze: Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando, Croce d’Oro di Anzianità di Servizio ed infine Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di Carriera Militare.

“La breve, improvvisa ed implacabile malattia – aggiunge la nota dei Carabinieri – non ha certo rimosso ma anzi esaltato il suo ricordo non solo tra i carabinieri di ogni ordine e grado ma anche tra le autorità ed i tanti cittadini della nostra provincia che ne hanno potuto apprezzare le belle doti umane e professionali”.

Al ten. col. Palmieri verrà tributato l’ultimo saluto con la cerimonia funebre che si terrà nella chiesa di San Giovanni a Pontelagoscuro domani, martedì 5 gennaio, alle ore 11.

I familiari dell’ufficiale, in particolare la moglie Rita, i figli Nicola ed Annalisa con la propria famiglia, hanno espresso il desiderio che eventuali offerte in ricordo del loro caro siano devolute all’Ado di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com