di Anja Rossi
La prima volta che suonarono a Ferrara, “erano più magri e avevano più capelli”. Questa è l’ironia della The Swingers Orchestra, band ferrarese che iniziò il suo percorso nel 1999, per proporre musica con progetti innovativi quali “Disney songs”, uno spettacolo con un repertorio di canzoni Disney. Domenica 20 dicembre, dalle 16 alle 17,30 tornano nella loro città, dopo aver suonato con musicisti da tutta Italia, da ultimo il concerto dedicato a Frank Sinatra, con il sassofonista di Paolo Conte.
“Quello che portiamo sotto l’albero davanti al duomo – racconta Delio Barone, chitarrista della band – è il primo dei 14 progetti musicali che portiamo avanti. La prima volta che lo proponemmo fu proprio al castello estense, per il capodanno del 2000. Al tempo eravamo più giovani, più magri e con più capelli, ma con gli anni la voglia di suonare cresce anziché diminuire”. Domani pomeriggio saranno sei i musicisti della The Swingers Orchestra e proporranno sotto l’albero 25 canzoni della Disney, accompagnati dal disegnatore della Disney Donald Soffritti. Nel tempo di una canzone, infatti, il ‘papà’ ferrarese di Topolino disegnerà una tavola da 70 per 100 centimetri, che regalerà a chi, tra i bimbi presenti, indovinerà di che personaggio disneyano cantato dal gruppo.
“Non riusciamo a fare molti concerti a Ferrara – racconta infine Barone -, anche se fuori dalla città estense riscuotiamo sempre più successo, da Milano a Roma. Sarà dunque uno spettacolo pensato per i bambini, anche se speriamo che anche i più grandi possano divertirsi e conoscerci”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com