
La foto degli speaker di Radio Alfa che ha accompagnato l’annuncio
Dopo quasi 40 anni ‘on air’ chiude la storica Rete Alfa, una delle più note e ascoltate emittenti radiofoniche della provincia estense. La notizia giunge direttamente dagli speaker della radio Nicola Franceschini e Luciano Sabbatucci, che questa mattina hanno ringraziato dal sito ufficiale e dai social network tutti gli ascoltatori “per averci seguito in questi anni”. Le frequenze dell’emittente (91.2 a Ferrara, 101.2 in provincia e 97.1 nella zona dei lidi) passeranno ora a un’altra radio, anche se prendere il posto di Rete Alfa nei cuori dei ferraresi sarà, con ogni probabilità, un’operazione assai più lunga.
“Un grazie al numeroso staff che dalle origini ad oggi – scrivono Franceschini e Sabbatucci – ha lavorato e collaborato con Rete Alfa, che per quasi quarant’anni è rimasta la voce della città e della provincia. A giorni, sulle nostre frequenze arriverà un’altra emittente, ma l’affetto che ci avete dimostrato in queste ore ci rimarrà nel cuore”. Un affetto dimostrato nel corso degli anni anche attraverso la grande partecipazione ai programmi della radio, con dibattiti pubblici, interventi telefonici e, nell’era dei social network, con commenti e post da parte degli ascoltatori che venivano riportati dai conduttori nel corso delle dirette. In onda fin dal 1977, Rete Alfa negli anni ’80 era stata acquistata dal gruppo Telestense.
Non è ancora noto quale emittente prenderà il posto della radio ferrarese sulle stesse frequenze, né il giorno esatto in cui accadrà. Le trasmissioni dovrebbero continuare fino a fine mese, ma c’è la possibilità che il passaggio di consegne possa avvenire anche qualche giorno prima. Da parte della redazione di Estense.com un saluto e un sincero in bocca al lupo a tutti i colleghi di Rete Alfa, che in questi anni hanno dimostrato grande professionalità, competenza e attenzione per le notizie e gli avvenimenti della città.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com