Occhiobello
18 Novembre 2015
Solo i primi tre accederanno alle fasi provinciali dei giochi matematici proposti dall'università Bocconi nelle scuole medie

Giochi matematici, prima prova tra logica e intuizione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Stop alle auto sulla strada arginale

Come ogni anno, il sabato e nei giorni di festa entra in vigore il divieto, nei territori di Occhiobello e Stienta, di transito dalle 8 alle 20

giochimatematiciOcchiobello. Solo i primi tre accederanno alle fasi provinciali dei giochi matematici proposti dall’università Bocconi nelle scuole medie. Ieri mattina 80 ragazzi hanno affrontato i ‘giochi d’autunno’, otto quesiti da risolvere in novanta minuti.

“E’ un modo diverso di affrontare la matematica – spiega Erika Battocchio, insegnante referente del progetto -, servono logica, intuizione e fantasia. I quesiti sono posti in modo accattivante e i ragazzi devono risolverli senza l’ausilio di calcolatrici né tavole numeriche”.

I partecipanti, che si sono iscritti in maniera volontaria, sono stati divisi tra gli alunni di prima e seconda media e quelli di terza. Le prove saranno inviate alla Bocconi dove saranno corrette, chi avrà raggiunto il punteggio maggiore e nel minor tempo possibile sarà selezionato per la competizione di primavera.

I giochi matematici sono alla 23esima edizione, si svolgono contemporaneamente in tutte le scuole che hanno aderito a livello nazionale e internazionale. La finalissima, infatti, si svolgerà in agosto a Parigi, città che per prima li ha lanciati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com