Copparo
1 Novembre 2015
Tra le vittime anche Athos Pizzinardi di Saletta. Presente una delegazione di Copparo

Commemorazione dell’eccidio di Casteldebole

di Redazione | 1 min

Leggi anche

casteldeboleIn occasione del 71° Anniversario della battaglia e dell’eccidio di Casteldebole (Bologna), sabato era presente nella cittadina una delegazione del Comune di Copparo e della Sezione Anpi Carlo Sartori.

Per il Comune era presente l’assessore Enrico Bassi, i vigili del corpo di Polizia Municipale dell’Unione Terre e Fiumi e i membri dell’Anpi Gianni Taribello, Livio Boschetti e Amelio Girolimetto.

Tra le vittime della battaglia che si consumò tra il 30 e il 31 ottobre del 1944 e che costò la vita a 20 partigiani e a diversi civili, vi è Athos Pizzinardi, classe 1922, originario di Saletta e all’epoca componente della 63ª Brigata Bolero Garibaldi.

A Saletta è dedicata a lui una via.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com