Eventi e cultura
31 Ottobre 2015
Lunedì 2 novembre parte l’appuntamento con i giovani talenti di alcune delle istituzioni musicali più prestigiose

Siena Jazz 5et dà il via a ‘Jazz Goes to College’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Venerdì 9 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara, Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Al Meis ospite lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio alle 17.30 lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida" (Laterza, 2025)

SJ Quintet (photo)Al via Jazz Goes To College, l’appuntamento con i giovani talenti di alcune delle istituzioni musicali più prestigiose. Il varo spetta – lunedì 2 novembre, ore 21.30 – al Siena Jazz 5et, formazione nata in seno alla prestigiosa accademia senese composta da Tommaso Iacoviello alla tromba, Francesco Fiorenzani alla chitarra, Luca Sguera al pianoforte, Giovanni Miatto al basso elettrico e Carmine Casciello alla batteria.

La voglia di suonare insieme, sperimentare e ricercare nuove sonorità, ha unito questi cinque giovani musicisti impegnati in un repertorio costituito non solo da composizioni inedite, ma anche dalla ricerca di un’interessante chiave di lettura del repertorio classico e delle composizioni di jazzisti contemporanei.

La serata è parte integrante del “Giosi Jazz.it” (Giovani Sinergie del Jazz Italiano), progetto finanziato dal Ministero della Cultura che vede la partecipazione della Fondazione Siena Jazz come capofila.

Ad impreziosire la serata di lunedì è il consueto aperitivo a buffet, a partire dalle ore 20, accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Mr. William Piana, alias Willygroove Dj.

Speaker, redattore e dj per Radio Città Fujiko dal 2011, William Piana (Bologna, 1969) è collezionista di dischi e appassionato di storia della musica afroamericana. “Motown” dalla nascita, all’età di 18 anni si avvicina al jazz e proprio l’incontro fra quest’ultimo ed il soul gli ha valso fin da subito l’appellativo di Willygroove. Frequenti altresì le fughe nel mondo della bossanova e della cocktail music. Al Jazz Club proporrà una selezione di brani smooth, soul, funky e jazz che hanno sancito il suo personale passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Seguono il concerto imprevedibili jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com