Sport
25 Ottobre 2015
Dalla collaborazione tra la Asd Francolino e Kaos nasce una squadra di calcetto per ipovedenti

Stargardt: il calcio a 5 abbatte le barriere della disabilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

img-20151024-wa0004di Andrea Mainardi

Per la prima volta in Emilia Romagna, i disabili affetti da ipovisione parteciperanno al campionato nazionale organizzato dalla Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).

Grazie alla collaborazione con realtà territoriali importanti come l’Asd Francolino ed il Kaos Futsal, è stato possibile costruire questa realtà partendo da zero, come afferma il delegato provinciale del comitato italiano paralimpico Francesco Alberti: “Quando sono iniziati i primi contatti a maggio ero scettico perché partire dal nulla è sempre difficile. Invece ho trovato la massima collaborazione da parte delle istituzioni e del territorio in generale, è stato quindi possibile iniziare un discorso serio che ha coinvolto anche il Kaos ed altre società per quanto riguarda la disponibilità tecnica. Il successo è stato enorme come testimonia l’affiliazione con l’Asd Francolino, a conferma che i progetti fatti bene hanno sempre un futuro”.

Grande soddisfazione espressa anche per l’assessore allo sport Simone Merli: “è sempre positivo quanto c’è grande partecipazione per fare del bene. Lo sport deve essere alla portata di tutti a maggior ragione in una città importante come Ferrara che deve garantire queste opportunità”. Non manca inoltre il sostegno della Figc a questo progetto, testimoniato dal presidente provinciale Giovanni Aretusi: “ringrazio tutti per l’invito, l’essere presenti qui e promuovere è per noi una volontà ed una necessità. Inoltre ricordo alle società coinvolte che hanno a disposizione il nostro sito internet nel caso volessero darsi ulteriore visibilità”.

A sottolineare l’importanza che il ruolo dello sport riveste per un disabile c’è Marco Trombini, ex presidente della sezione ferrarese della Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti): “i grandi valori che lo sport vuole rappresentare, fanno si che un disabile possa imparare e gestire meglio il proprio corpo regalandogli maggiore autonomia. E’ inoltre un grosso aiuto ai giovani per uscire da casa e conoscere nuove realtà, nel nostro mondo le barriere sia architettoniche che culturali sono molte ma l’attività sportiva dà forza ed insegna a combattere per raggiungere un obiettivo prefissato”.

Infine a rappresentare le società sportive coinvolte vi erano il presidente dell’Asd Francolino Luca Fiocchi e l’allenatore del Kaos Futsal Leopoldo Capurso. Entrambi hanno rivolto agli atleti dello Stargardt Team un ‘in bocca al lupo’ sottolineando la felicità ed il privilegio di poter collaborare e mettere a disposizione le risorse tecniche necessarie per far cominciare questa splendida avventura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com