Comacchio
24 Ottobre 2015
Secondo incontro promosso da "A Spasso tra i ricordi... Comacchio nella Grande Guerra"

I Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale

di Redazione | 1 min

fanfara bersaglieriComacchio. Secondo appuntamento oggi sabato 24 ottobre a Palazzo Bellini per gli incontri promossi nell’ambito della mostra “A fotografica spasso tra i ricordi…Comacchio nella Grande Guerra” nell’anno del centenario dallo scoppio del conflitto.

Dopo l’interessante conferenza di sabato scorso, dedicata alla comunicazione in tempo di guerra, oggi alle 16 si approfondirà il ruolo dei “Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale, con la relazione del generale Franco Scaramagli, che introdurrà la presentazione del “Libro d’oro dei Caduti. I bersaglieri della provincia di Ferrara caduti in tutte le guerre”.

L’autore, Pier Giuseppe Gelli, presidente della Sezione Natale Cavalieri di Comacchio, ha già all’attivo altre due pubblicazioni, una dedicata ai fanti piumati di Comacchio, l’altra a tutti i decorati della Regione. Con questa ulteriore ricerca, lunga minuziosa, Gelli mette in risalto i nomi di 667 eroi che prima di morire hanno provato fame, freddo, malattia e dolore in prigionia o nelle battaglie dal Risorgimento alla Liberazione. “Grazie a queste pagine potranno sopravvivere nella nostra memoria e ammirazione, dice Gelli, perché sono parte della nostra storia di cittadini italiani”.

La partecipazione è libera e gratuita. Al termine sarà possibile visitare la rassegna fotografica al Teatro Stimmate, aperta fino alle 20.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com