Comacchio. Secondo appuntamento oggi sabato 24 ottobre a Palazzo Bellini per gli incontri promossi nell’ambito della mostra “A fotografica spasso tra i ricordi…Comacchio nella Grande Guerra” nell’anno del centenario dallo scoppio del conflitto.
Dopo l’interessante conferenza di sabato scorso, dedicata alla comunicazione in tempo di guerra, oggi alle 16 si approfondirà il ruolo dei “Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale, con la relazione del generale Franco Scaramagli, che introdurrà la presentazione del “Libro d’oro dei Caduti. I bersaglieri della provincia di Ferrara caduti in tutte le guerre”.
L’autore, Pier Giuseppe Gelli, presidente della Sezione Natale Cavalieri di Comacchio, ha già all’attivo altre due pubblicazioni, una dedicata ai fanti piumati di Comacchio, l’altra a tutti i decorati della Regione. Con questa ulteriore ricerca, lunga minuziosa, Gelli mette in risalto i nomi di 667 eroi che prima di morire hanno provato fame, freddo, malattia e dolore in prigionia o nelle battaglie dal Risorgimento alla Liberazione. “Grazie a queste pagine potranno sopravvivere nella nostra memoria e ammirazione, dice Gelli, perché sono parte della nostra storia di cittadini italiani”.
La partecipazione è libera e gratuita. Al termine sarà possibile visitare la rassegna fotografica al Teatro Stimmate, aperta fino alle 20.