Corsa contro il tempo per accogliere gli sfollati del Grattacielo
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Non solo una mobilitazione nazionale in cento piazze, ma anche un percorso stabile sul territorio. È questo il doppio binario scelto da Centro donna giustizia e Unione donne in Italia
Fp Cgil e Fit Cisl intervengono sul polo "Crispa" affidato da Area Impianti alla Cooperativa Cristoforo: "Le lavoratrici e i lavoratori non sono una variabile di aggiustamento dei piani industriali"
Un mese di magia e solidarietà a Ferrara e provincia. Il Novembre Magico torna per la quinta edizione con eventi, iniziative e spettacoli nella città estense, a Copparo e a Fiscaglia. Un mese per lasciarsi trasportare dall’immaginazione con giochi di prestigio e di illusionismo, ma anche un mese per riflettere sull’importanza del volontariato. La fortunata rassegna ideata da Stileventi Group, infatti, sostiene i progetti di Ibo Italia, l’ong che propone attività di volontariato in Italia e all’estero per favorire l’educazione e la formazione nei paesi in via di sviluppo. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto al centro Pinocchio di Panciu, in Romania, per aiutare i minori svantaggiati ad uscire dalla spirale dell’abbandono scolastico, accattonaggio e analfabetismo.
Ospite d’onore del festival di magia sarà Casanova. L’illusionista di Striscia la Notizia tornerà in città non per perdersi nel Triangolo delle Bermuda di Cona, ma per stupire grandi e piccini con un assaggio di street magic, che inaugurerà la rassegna domenica 1 novembre presso il centro commerciale “Il Castello”. Casanova sarà lo special guest anche di “Ibo Magic Show. Le mille e una… magia”, lo spettacolo conclusivo in programma domenica 29 novembre al teatro Comunale di Ferrara con replica alle 17 e alle 21.15 per venire incontro alle tante richieste. Sul palco insieme al noto illusionista, anche Shezan (secondo classificato ai campionati europei di magia e rappresentante dell’Italia ai mondiali di magia 2015), Gaia Elisa Rossi (campionessa italiana di magia 2015), Andrea Fratellini (il ventriloquo fantasista, finalista a Italia’s Got Talent 2012 e Tu Si Que Vales 2015) e il mentalista Woland.
Se la rassegna richiama in città molti artisti che hanno rappresentato l’Italia ai recenti mondiali della magia, non saranno da meno gli spettacoli Ibo Magic Show in provincia, previsti il 7 novembre a Migliarino e il 14 novembre a Copparo. In programma anche diverse iniziative collaterali come la Noctis Domini (serata cosplay nel centro storico estense, il 7 novembre alle 21), La Castagna Magica di Harry Potter (giochi per ragazzi nel centro di Migliarino, l’8 novembre alle 15), cena-spettacolo al ristorante Il Bianconiglio (13 novembre alle 20), il seminario “Problem Setting e Solving: magia e illusionismo a servizio delle aziende in un periodo di cambiamento” (20 novembre alle 16 presso l’hotel Carlton), il laboratorio magico per ragazzi (il pomeriggio del 28 novembre e la mattina del 29 novembre alla caffetteria del Castello Estense), visite guidate ‘magiche’ nel cuore della città estense (28 novembre alle 17 e 29 novembre alle 11), cena di gala al ristorante Orsatti (28 novembre alle 20) e l’aperitivo con street magic (29 novembre alle 19 presso l’hotel Carlton).
A presentare il ricco palinsesto è Roberto Ferrari di Stileventi Group, dalla cui mente è nata cinque anni fa questa iniziativa “per coniugare magia, turismo e solidarietà, facendo conoscere non solo l’arte del prestigio in una città in cui mancava la magia ma anche le attività di Ibo, unica ong con sede nazionale a Ferrara”. Una collaborazione importante per “creare un bacino di solidarietà e per offrire esperienze di volontariato ai giovani che sono il nostro futuro” commentano all’unisono Alberto Osti e Dino Montanari, rispettivamente presidente e direttore di Ibo Italia. Tra gli altri enti coinvolti anche l’associazione Bambini Aurora e il Club Magico Italiano e Club Illusionisti e Prestigiatori dell’Emilia Romagna, rappresentato in conferenza dal presidente Gianni Loria che non ha perso tempo e ha subito intrattenuto con un gioco di magia Luca Peruzzi di Emilbanca, gold sponsor della manifestazione che propone anche un concorso per gli studenti del liceo artistico Dosso Dossi, “per vedere l’illusione dal punto di vista dei ragazzi”.
Una rete di collaborazioni che si estende a diversi enti della provincia grazie al sostegno dei Comuni di Ferrara, Copparo e Fiscaglia. “L’amministrazione conferma il sostegno all’iniziativa ed è sicura del suo successo” commenta il vicesindaco Massimo Maisto che fa i complimenti a Ibo e Stileventi “per aver accolto in maniera convinta il nostro appello di proporre ogni weekend iniziative di richiamo per una città accogliente a 360 gradi”. La vicinanza delle istituzioni al mondo dell’associazionismo vuole essere un caposaldo anche a Copparo “con una vivace politica culturale – ricorda il vicesindaco Martina Berneschi – che ruota attorno al teatro De Micheli che ospiterà per il secondo anno questo spettacolo di magia dopo lo straordinario e inaspettato successo della prima edizione”. “È un momento magico per promuovere la cultura – conclude il sindaco di Fiscaglia Sabina Mucchi – che coniuga la leggerezza tipica della magia alla riflessione sul volontariato come percorso culturale di insegnamento”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com