La chiamano la ‘boutique del gusto’ perché l’attività dei Fratelli Rizzieri non è una semplice macelleria ma un vero e proprio atelier di prodotti selezionati. Un’azienda storica della città di Ferrara, aperta dal 1969 e tramandata da padre in figlio, che è stata selezionata tra le migliori 30 imprese artigiane dell’Emilia Romagna per raccontare il suo percorso di eccellenza artigiana e mostrare i propri prodotti ad Expo. La tradizione ferrarese sarà quindi protagonista a Food stories, l’iniziativa cultural-gastronomica al Padiglione Italia, dove oggi, giovedì 1 ottobre, le imprese artigiane selezionate nell’ambito delle 5 filiere di prodotto (salumi, formaggi, dolci tipici e paste ripiene, pane) rappresenteranno la tipicità alimentare dell’Emilia-Romagna.
Per l’importante esposizione milanese, la macelleria di via Ponte Ferriani porterà due sue specialità. “Abbiamo deciso di puntare sulla salama da sugo, che è ancora poco conosciuta nonostante abbia recentemente ricevuto il riconoscimento Igp, e sul salame all’aglio ferrarese come prodotto tipico della nostra tradizione” spiega il proprietario Lorenzo Rizzieri, che gestisce l’attività di suo padre con 7 dipendenti. Sarà proprio lui ad andare in trasferta a Milano per raccontare l’origine dei prodotti selezionati, una spiegazione che verrà rafforzata dalla proiezione di video realizzati all’interno dell’azienda per mostrare tutte le fasi di produzione.
“Il nostro punto di forza sta nel fatto che non inseguiamo i grandi numeri ma il ciclo vitale dalla stalla alla tavola – racconta Rizzieri – salvaguardando l’ambiente e rispettando il benessere animale, due concetti che stanno alla base del metodo di produzione delle nostre carni, rigorosamente allevate e macellate in Italia da aziende agricole partner. Inoltre non usiamo conservanti chimici e glutine in tutto quello che facciamo: sale di Cervia, vino, aglio e pepe sono gli unici aromi e conservatori che usiamo per i nostri prodotti”.
Un’attenzione massima ai prodotti della norcineria ferrarese che prosegue anche sul fronte dei ‘contorni’: in vendita anche formaggi, passate e grissini, “selezionati da artigiani che devono avere la nostra stessa filosofia” ribadisce Rizzieri, “una filosofia di azienda a impatto zero che ci consente di seguire la tradizione e di fornire prodotti di altissima qualità”. Prodotti che faranno bella mostra di sé all’esposizione universale.