Copparo
30 Settembre 2015
Il sindaco Rossi: "Segnale positivo per tutto il comparto agricolo"

Agrifidi, primo semestre col segno più

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sold-out per la cena pro Avis a Copparo

Una serata memorabile quella organizzata, sabato 10 maggio, dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza, che ha registrato il tutto esaurito in occasione della cena di beneficenza a sostegno di Avis Copparo

Nonna Amelia spegne 104 candeline

Un evento speciale ha caratterizzato, sabato 10 maggio, la giornata alla Casa di Riposo Capatti: Amelia Destro ha raggiunto l’eccezionale traguardo dei 104 anni, celebrata con affetto da tutta la struttura

Patrimonio Copparo chiude in utile

L’assemblea dei soci ha approvato il Bilancio d’esercizio 2024 di Patrimonio Copparo, società completamente partecipata dal Comune, deputata alla gestione del patrimonio comunale e di diversi servizi

unnamedCopparo. Primo report semestrale di Agrifidi: il sindaco Nicola Rossi ha voluto fare il punto con le associazioni di categoria. Erano presenti oltre al sindaco Rossi, l’assessore al Bilancio Enrico Bassi e la responsabile Attività Produttive Giulia Minichiello; Domenico Muraro di Agrifidi, Nicola Pastorello e Gianluca Cenacchi di Confagricoltura, Mario Ghiradello e Paolo Ferrozzi di Coldiretti e Stefano Calderoni di Cia.

Risultati assolutamente con il segno più, “questo report – ha esordito Rossi – è un segnale positivo per tutto il comparto agricolo, anche in previsione del 2016. Il mio ruolo di amministratore provinciale con delega all’agricoltura serve ed è servito a fare rete con i colleghi sindaci”. L’assessore Enrico Bassi ha ricordato che si tratta di uno strumento di durata triennale e agisce come sostegno e calmiere sui tassi di interesse. La quota complessiva messa a disposizione dal Comune di Copparo è di 30 mila euro e a oggi ne sono stati utilizzati 15.930 euro, cioè più del 50%, questo a fronte di un investimento di 405.400 euro.

Domenico Muraro ha sottolineato come “Agrifidi abbia con Copparo una collaborazione da molti anni e come le nuove procedure abbiano snellito l’erogazione dei fondi. In pratica è importante dire che i 15 mila euro di cui parlava prima l’assessore, sono già stati erogati alle aziende. Da notare che oggi Agrifidi comprende le province di Ferrara, Modena e Reggio-Emilia e che venendo sostanzialmente a mancare lo stanziamento della Camera di Commercio, l’intervento Agrifidi resta il più importante sostegno alle imprese agricole”.

I rappresentanti di categoria hanno ribadito che a fronte di un sistema che dal prossimo anno passerà da base provinciale a regionale, occorrerà far fronte alla maggiore concorrenza con un impegno forte e importante. La capacità progettuale del Comune di Copparo e l’attenzione all’imprenditoria agricola risulteranno fondamentali per continuare a far funzionare questi strumenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com