Eventi e cultura
29 Settembre 2015
Il film inchiesta mostra ciò che i seguaci sono disposti a fare in nome della religione

Scientology, la prigione della fede

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

scientologyIn esclusiva al cinema Boldini mercoledì 30 settembre ci sarà la proiezione, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, del film inchiesta sulla chiesa di Scientology diretto dal premio Oscar Alex Gibney e basato sul controverso best seller del premio Pulitzer di Lawrence Wright.

Presentato, discusso e acclamato all’ultimo Sundance Film Festival, “Going Clear – Scientology e la prigione della fede” è stato definito un “coraggioso e tempestivo intervento su una delle organizzazioni religiose più discusse al mondo”.

Attraverso filmati di archivio e testimonianze di ex membri, Gibney mostrerà ciò che i seguaci di Scientology sono disposti a fare in nome della religione. Il film tocca una vasta gamma di aspetti della chiesa, dalla sua origine con un ritratto intimo del fondatore L. Ron Hubbard, ai modi di reclutamento, alle pratiche giornaliere dei funzionari, fino al ruolo delle celebrità che ne fanno parte.

Tra i tanti intervistati anche il premio Oscar Paul Haggis, ex membro di Scientology da tempo dissociatosi pubblicamente e divenuto assai critico nei confronti del culto. Tre anni dopo The Master di Paul Thomas Anderson, Hollywood torna quindi ad occuparsi della “setta dei divi”, avendo al suo interno celebri adepti come Tom Cruise, John Travolta e Kirstie Alley.

La proiezione è in programma alle 21. Per informazioni contattare i numeri 0532 247050 e 0532 241419.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com