Cronaca
23 Settembre 2015
Il negozio in piazza Municipale venderà i prodotti dell'ateneo e fornirà informazioni ai turisti

Unife apre il primo store-infopoint

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tentata truffa a 99enne, arrestato in flagranza dalla Squadra Mobile

Importante operazione della Polizia di Stato a Ferrara, dove nella giornata di lunedì la Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 99 anni

Preso il rapinatore seriale delle tabaccherie. Ora è in carcere

"…Cinque minuti". Queste semplici parole, pronunciate con un accento marcatamente dell'est, hanno segnato l’uscita dalla scena del crimine dell'uomo che, il 2 e il 5 febbraio, aveva messo a segno due rapine a mano armata in altrettante tabaccherie di via Ravenna e via Bologna, la prima - tra l'altro - mentre la titolare era in diretta TikTok con le amiche

Evade dai domiciliari e fugge in auto ubriaco. Fa un incidente e viene arrestato

Fugge dai domiciliari in auto, ma è ubriaco. Quindi fa un incidente e, una volta rintracciato dai carabinieri, tenta la fuga. Serata movimentata quella di lunedì 9 febbraio, quando un 38enne di nazionalità straniera è stato arrestato dai militari del 112 per evasione e denunciato per guida in stato di ebbrezza

Sorpresa a rubare all’Iper Tosano. Arrestata una donna

Tentato furto all'Iper Tosano. È accaduto durante la serata di martedì 10 febbraio, quando una 30enne era stata notata dai dipendenti del supermercato, mentre si aggirava con fare sospetto all’interno dell'esercizio commerciale

In una città universitaria come Ferrara poteva mancare un punto vendita dell’ateneo estense? Da oggi la risposta è no. È stato inaugurato questa mattina Unife Store 1391, il nuovo punto vendita dell’Università di Ferrara che affaccia nella centralissima piazza Municipale. Il piccolo locale non sarà un semplice negozio di abbigliamento, oggettistica e cancelleria a marchio Unife, ma un vero e proprio punto di riferimento per l’università e per la città intera. A gestire questo nuovo store-infopoint sarà il Consorzio Officine Universitarie, formato da CoopAttiva, la prima cooperativa di studenti a Ferrara, e dalla cooperativa sociale Camelot, entrambe impegnate nei servizi socioculturali e di assistenza.

“L’idea di unire una cooperativa sociale con una cooperativa degli studenti, creando un consorzio ad hoc per la gestione di questo punto vendita – spiega Carlo De Los Rios, presidente di Officine Universitarie – è nata per mostrare l’apertura reciproca tra Unife e la città. Il negozio non vuole essere un punto di riferimento solo per gli studenti, infatti, ma anche per chi viene a visitare la nostra città, allestendo un punto informativo con wifi e magari un piccolo spazio all’aperto per la consultazioni di riviste”. Se il progetto è ancora work in progress, le potenzialità di questa iniziativa potranno essere verificate durante Unifestival, una manifestazione lunga tre giorni (da venerdì 25 a domenica 27 settembre, ndr) per presentare e promuovere le diverse attività dell’ateneo ferrarese, a testimonianza del radicamento sempre più forte tra comunità accademica e quella cittadina.

“L’Università di Ferrara ritorna in piazza per festeggiare i suoi 625 anni di vita – dichiara il rettore Pasquale Nappi – con un festival che mostra quanto la comunità universitaria sia compenetrata nella città in cui opera. L’università è un micromondo di 18mila studenti, di cui il 60% proviene da fuori regione, che complessivamente impatta sulla città con 20mila persone. Per questo l’idea di una città universitaria non può essere solo sommatoria di questi due elementi, ma deve essere vissuta con un approccio culturale in chiave europea, nella speranza che mettendo insieme le forze e confrontando le diverse conoscenze, si possa contribuire a migliorare l’intera città”.

Un rapporto che dura fin dal lontano 1391. L’anno di fondazione dell’ateneo è il punto di forza del marchio Unife che ricorre su felpe, magliette, polo, berretti, sciarpe e cravatte ma anche su shopper, portachiavi, tazze, quaderni, penne ed evidenziatori. Questi i prodotti in vendita nel nuovo negozio, sulla cui vetrina spicca una toga viola del rettore e la scritta “da sei secoli rivoluzioniamo il pensiero”. La rivoluzione sta oggi in questo progetto di merchandising che continua da Unife Store 1391 e nel corner shop della libreria Ibs, aperto l’anno scorso per offrire a cittadini e turisti tutti i prodotti con lo storico ‘brand’ di Unife.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com